Attualità

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in un istituto, spaventando docenti e alunni all’orario di uscita dei bambini. Tutto è avvenuto in una scuola dell’Aquila, come riporta il giornale locale L’Aquila Blog.

L’uomo era in visibile stato confusionale e disorientato. Non si conoscono i motivi del suo gesto. A fermarlo sono stati due genitori, poliziotti fuori servizio.

E se non ci fossero stati i due poliziotti fuori servizio?

Sull’episodio indagano al momento gli agenti arrivati subito sul posto per raccogliere testimonianze e ricostruire l’accaduto. Solidarietà dal sindaco Pierluigi Biondi: “Voglio esprimere la mia vicinanza alla comunità scolastica alla dirigente con cui ci siamo confrontati in queste ore e, in particolare, al personale docente e non docente della scuola oltre che ai familiari dei bambini, per lo spiacevole episodio avvenuto oggi. La prontezza con cui si è reagito e l’intervento di due genitori, poliziotti liberi dal servizio, è il segno di come la nostra comunità sappia proteggere e tutelare con responsabilità. Ringrazio, al contempo, le volanti della Questura, tempestivamente intervenute sul posto, che hanno contribuito a gestire la situazione senza alcuna conseguenza per nessuno”.

Il problema della sicurezza a scuola

Proprio ieri abbiamo parlato del caso di uno studente del quinto anno che è stato aggredito in classe da un giovane intruso in una scuola di Bari.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno e da Ansa, l’aggressore è riuscito a entrare nell’edificio, raggiungendo indisturbato il terzo piano. Un collaboratore scolastico ha tentato di fermarlo, ma è stato spintonato. Giunto davanti a una classe, l’intruso ha spalancato la porta e ha aggredito uno studente con insulti, schiaffi, pugni e calci sotto gli occhi dell’insegnante e dei compagni.

Il problema della sicurezza nelle scuole è complesso e multifattoriale. Nonostante le normative e i protocolli esistenti, gli episodi in cui estranei riescono a entrare negli edifici scolastici evidenziano alcune criticità strutturali e organizzative. Tra le varie motivazioni c’è senza dubbio una carenza di personale, infatti il numero di chi dovrebbe essere addetto alla sorveglianza, come i collaboratori scolastici, spesso è insufficiente rispetto alle dimensioni e alle esigenze della scuola, limitando la capacità di monitorare gli ingressi o intervenire in caso di intrusioni.

Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di formazione e protocolli chiari, ma anche il fatto che molte scuole, soprattutto quelle in edifici datati, non dispongono di sistemi di controllo degli accessi, come videocamere, badge elettronici o portinerie sorvegliate. Questo rende più facile per gli estranei accedere indisturbati, specialmente durante gli orari di ingresso o uscita, quando il flusso di persone è maggiore.

LEGGI ANCHE: Sicurezza scuola: compiti e funzioni del personale scolastico

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024