Attualità

Urla e offese ai bambini e divieto di andare in bagno, docente di scuola primaria sospesa a Bologna

Andare a scuola era diventato un incubo per alcuni alunni di una quarta della primaria Carducci in viale Dante a Bologna. Una docente avrebbe adottato un comportamento molto severo e aggressivo nei confronti dei piccoli studenti con urla, offese, parolacce e anche il divieto di andare in bagno. Secondo quanto scritto dalla Repubblica, la docente di ruolo anche in passato avrebbe avuto accertamenti ispettivi in altre scuole.

Ed è proprio per questo che il provveditore ha deciso di intervenire, prima con la censura e il richiamo scritto e poi con le sospensione della maestra per poco più di un mese. Il dirigente, Agostino Tripaldi non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ha solo fatto sapere che la classe rimane coperta e che la docente è stata sostituita.

Anche il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Antonio Panzardi non si esprime sulla vicenda, ha solo commentato i diversi casi che si trova a gestire: “Il nostro ufficio si trova a gestire questi casi, alcuni molto delicati rispetto ai quali occorrono competenze giuridiche e capacità di analisi della situazione anche dal punto di vista pedagogico”.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024