Attualità

Urlò “dovete morire” agli agenti: confermato il licenziamento di una docente

La maestra elementare, Lavinia Flavia Cassaro, pagherà a caro prezzo gli insulti urlati ai poliziotti, il 22 febbraio 2018, durante una manifestazione antifascista contro un’iniziativa elettorale di Casapound a Torino.

Il Tribunale di Torino, infatti, ha confermato il licenziamento per la docente disposto dall’ufficio competente del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca.

La maestra, inoltre, è stata indagata dalla procura per istigazione a delinquere, oltraggio al pubblico ufficiale e minacce.

A inchiodare la donna erano stati alcuni video finiti anche in tv in cui la maestra augurava la morte agli agenti in servizio.

La Cassaro aveva impugnato la decisione dell’Ufficio scolastico regionale del Piemonte che l’aveva sanzionata per la “grave condotta” tenuta nel corso della manifestazione di febbraio scorso.

La sentenza

Il Giudice del Tribunale di Torino ha respinto il ricorso e l’ha condannata a pagare le spese processuali. Il tribunale, infatti, ha ritenuto idonea la decisione del Ministero dell’Istruzione considerata la particolare gravità di quanto accaduto.

Il giudice, nella sentenza, afferma che è “evidente il contrasto tra le finalità educative e il ruolo dell’insegnante e l’atteggiamento incontrollato e offensivo nei confronti delle forze dell’ordine tenuto dall’insegnante”.

Il giudice rimarca in modo chiaro il ruolo dell’insegnante: “I docenti hanno compiti non solo legati all’istruzione dei bambini e dei ragazzi, ma anche educativi” e, “per i docenti di scuola primaria, i compiti educativi sono ancora più marcati rispetto ai colleghi degli altri gradi scolastici: hanno a che fare con bambini che non hanno sviluppato un senso critico e sono quindi portati ad ‘assorbire’ tutto ciò che viene trasmesso loro dall’insegnante, pertanto, un comportamento che violi le regole di civile convivenza e diffonda un senso disprezzo per lo Stato e i suoi comportamenti, tenuto dalla persona che dovrebbe essere modello di comportamento è ancora più grave”.

Il commento del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti

Andrea Carlino

Articoli recenti

La nobile arte della cucina, potente strumento per promuovere solidarietà e inclusione

Le recenti riflessioni del celebre chef Alessandro Borghese, che suggerisce alle scuole di organizzare percorsi…

02/07/2024

In libreria la Seconda edizione del saggio del nostro Pasquale Almirante, edito da Marsilio

In occasione del 110° anno dalla nascita di Giorgio Almirante (1914-2024), esce per Marsilio la…

02/07/2024

Prende la licenza media 93 anni, la guerra gli aveva strappato “il pezzo di carta”: l’insaziabile sete d’apprendimento vale pure per i pensionati

Il 2024 si ricorderà per i diplomi di Stato rilasciati ai pensionati. Soprattutto in provincia…

02/07/2024

Dispersione, aspettiamo giudicare i docenti tutor. Il “capolavoro” alla maturità? Serve a orientare, non a valutare. Il Ministero precisa

Sul tema della lotta alla dispersione scolastica attuata attraverso i fondi del Pnrr, riceviamo e…

01/07/2024

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024