L’agenzia americana Us News insieme a Thomson Reuters per la prima volta ha stilato una classifica che include oltre alle università a stelle e strisce anche quelle di 49 Paesi, pubblicando una classifica dei primi 500 istituti al mondo. Prima in classifica risulta l’università di Harvard, seconda il Massachusetts Institute of Technology e terza l’University of California-Berkeley. Segue poi ancora l’americana Standford, mentre al quinto e al sesto posti ci sono le inglesi Oxford e Cambridge.
Le università italiane si posizionano nel seguente modo: Bologna e Padova, alla 146° posizione, seguite da Milano alla 155° posizione. E poi ancora Torino (205° posto), Pisa (236°), Federico II di Napoli (256°), Firenze (262°), Trieste (262°) e Tor Vergata (279°).
La Us News ha classificato le università sulla base di 10 indicatori, tra i quali hanno avuto particolare peso l’attività di ricerca accademica e la reputazione, sia a livello complessivo che a livello locale; le pubblicazioni accademiche e le citazioni inserite sul database riconosciuto a livello internazionale di Thomson Reuters. Per osservare la classifica si rimanda al seguente link: http://www.usnews.com/education/best-global-universities/rankings?int=9cf408.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…