Categorie: Estero

Usa, lezioni da 400 euro l’ora per imparare a… giocare

Altro che 7 euro l’ora. Le “tate” degli Stati Uniti sono di un altro livello. Costano fino a 400 dollari l’ora. La loro opera, infatti, non si limita ad intrattenere i bimbi, in attesa che arrivino i genitori. Ma si spinge oltre: imparare i “pargoli” a giocare.
L’ultima follia americana, raccontata dal New York Post, ha però una sua logica: i fortunati che passano per queste lezioni dai costi da capogiro, hanno l’obiettivo di accedere agli istituti scolastici privati più prestigiosi di New York. Come Trinity o Horace Mann, che vantano tra i criteri di accesso anche le capacità relazionali dei candidati.
Gli esperti ritengono che i play-date siano tutto fuorchè un capriccio: i bambini dell’alta borghesia americana, infatti, passano l’infanzia ad imparare il cinese e a studiare il violino. E così dimenticano come si gioca. “Questi bambini fanno cinque lezioni a settimana di materie varie ma non sanno la cosa più semplice: come essere a proprio agio e giocare spontaneamente con gli altri” ha detto la scrittrice Wednesday Martin, che racconterà l’esperienza della maternità a Manhattan nel suo prossimo libro, “I primati di Park Avenue”.

Ecco perché l’attività ludica, dunque, diventa una questione tremendamente seria per i genitori. “Alcuni bambini hanno bisogno di un po’ più di lavoro per imparare a giocare” ha detto Suzanne Rheault, amministratore delegato di un’azienda che organizza play-date, appuntamenti per giocare. Come spiega Rheault, le lezioni ludiche coinvolgono gruppi di tre-cinque bambini che giocano sotto la sorveglianza dei tutor: saranno loro a controllare se socializzano in modo adeguato e a riferire ai genitori se ci sono aspetti da migliorare.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024