Categorie: Estero

Usa, nelle mense scolastiche entra in vigore la dieta salva peso

La dieta statunitense non è proprio quella che indicano i medici. E nemmeno la first lady Michelle Obama, che in questi giorni sta producendo l’ennesimo attacco a quella prassi che porta nelle mense degli istituti americani porzioni in abbondanza di bastoncini di pesce e patatine fritte.
I nuovi standard imposti nelle mense scolastiche del paese, fortemente voluti dalla moglie del presidente, sono entrati in vigore da questo mese. E secondo la stampa queste novità stanno creando una frattura non indifferente: la loro attuazione minaccerebbe, infatti, di stravolgere la dieta tradizionale dei bambini americani che dovranno abituarsi a frutta, vegetali freschi e pietanze cucinate al momento.
Secondo i nuovi standard, le mense e le caffetterie delle scuole dovranno offrire piatti cucinati sul posto, a partire da materie prime preferibilmente locali. Inoltre dovranno aumentare le porzioni di verdura e frutta fresca, il latte dovrà essere scremato o comunque a basso contenuto di grassi e le farine utilizzate possibilmente integrali.
Il nuovo programma – spiega il New York Times – darà una svolta decisiva a un processo in corso da anni in molte scuole degli Stati Uniti per combattere l’obesità infantile, ma c’è ancora chi dubita che le abitudini alimentari degli americani possano cambiare”.
Indicazioni in questo senso sono giunte anche in occasione della conferenza annuale della School Nutrition Association, l’ente statale per la promozione di una dieta salutare nelle scuole, attualmente in corso a Denver,in Colorado: durante l’evento, una squadra di chef professionisti ha insegnato agli operatori scolastici come preparare insalate di pasta e verdure gustose da servire ai bambini.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024

Bambini disabili esclusi dai centri estivi di Roma: fondi tardivi e pochi posti. La denuncia di una madre

Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, come funzionano gli spezzoni per il completamento delle ore?

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024