Categorie: Estero

Usa (Tennessee), vietato parlare di gay in classe

È possibile proibire ad un insegnante, anche se di scienze, di affrontare tematiche con gli studenti che hanno a che vedere con l’omosessualità? Sembrerà incredibile, ma è esattamente quello che stanno tentando di realizzare i Repubblicani del Tennessee, negli Stati Uniti: una commissione del Senato ha infatti dato il via libera a un progetto di legge, redatto da un senatore, che, se approvato, vieterebbe agli insegnanti delle scuole medie ed elementari di parlare di omosessualità in classe. Se la normativa, denominata “don’t say gay” (non dire gay), venisse approvata obbligherebbe agli insegnanti di non “fornire indicazioni o materiali che si riferiscono a orientamenti sessuali diversi dall’eterosessualità”.
L’iniziativa alimenterà sicuramente lo scontro tra conservatori e progressisti. Soprattutto dopo che a febbraio l’amministrazione Obama ha annunciato che non difenderà più nei tribunali federali la Section 3 del Defense of Marriage Act (la sezione della legge che definisce il matrimonio come unione tra un uomo e una donna), compiendo un primo passo verso il riconoscimento delle unioni omosessuali anche a livello federale, dopo le aperture legislative di diversi Stati.
Già nei giorni scorsi, da una parte è stato detto che il disegno di legge sull’istruzione sostiene la necessità di lasciare decidere alle famiglie quando è il momento giusto per parlare dell’argomento con i propri figli. Dall’altra, quella degli attivisti che combattono per i diritti dei gay, si tratta di una forma di discriminazione, dal momento che il provvedimento non estende il divieto all’intera sfera sessuale, ma la limita a quella omosessuale. Lo scontro è solo agli inizi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024