Categorie: Contratti

Usb domani manifesta a Piazza Montecitorio

Il 27 gennaio, l’Usb Pubblico Impiego manifesterà dalle ore 15.00 in piazza di Montecitorio per salario, lavoro e salvaguardia dei servizi pubblici.

 “A Roma sono 5000 i posti a rischio nelle scuole materne e negli asili nido – denuncia il sindacato in una nota – 300 euro in meno sul salario per i dipendenti capitolini, le aziende pubbliche sono a rischio privatizzazione: questo è il futuro previsto dal Governo Renzi e dal suo Commissario Tronca, che con il Documento Unico di Programmazione hanno disegnato il tracciato dei prossimi anni per la Capitale, ancora prima delle prossime elezioni”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

L’Usb ha richiesto un incontro in merito al presidente Renzi “e ha rivolto un invito a tutti i gruppi parlamentari per discutere ed approfondire la questione Roma, che il Governo sta utilizzando come laboratorio per l’intero Paese. Se l’Italia è in ripresa, come il Governo sostiene, perché continuare a tagliare i posti di lavoro, ridurre i salari già bassi e cedere al mercato settori di fondamentale importanza per gli interessi collettivi?”.

“I lavoratori di Roma Capitale vogliono ridiscutere dell’organizzazione del lavoro e dello sfascio al quale stanno abbandonando i servizi pubblici – prosegue la nota -. Vogliono reclamare i pesanti vuoti di organico e la forte carenza nella manutenzione delle strutture. E dicono un “no” chiaro a tutti i tentativi di tagliare il loro salario o di procedere verso la consegna ai privati dei beni comuni della città. No in particolare alla privatizzazione degli asili nido e no al licenziamento di miglia di educatrici e di maestre delle scuole dell’infanzia”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024