USB Scuola e CESTES PROTEO organizzano un corso dal titolo “Oltre le competenze. Un approccio critico per una didattica plurale”, che si svolgerà in due diverse edizioni, una a Milano, con sessione in presenza il 25 ottobre 2017 e una a Bologna, con sessione in presenza il 26 ottobre 2017.
Il corso, della durata di 25 ore, di cui 9 in presenza e 16 in modalità e-learning su piattaforma dedicata, si avvarrà del prezioso contributo del Prof. Nico Hirtt, docente di matematica e fisica in Belgio, autore di diversi libri sulla mercificazione e privatizzazione della scuola e fondatore dell’APED (Appello per una scuola democratica), associazione e movimento belga di riflessione ed azione che da anni promuove il diritto di tutti i giovani di accedere ai saperi come strumento di comprensione del mondo e a competenze che diano loro la capacità di agire sul proprio destino individuale e collettivo.
Il corso è riconosciuto per il Piano Nazionale Formazione, poiché CESTES PROTEO è un ente accreditato al MIUR secondo la direttiva 170/2016, per questo è fruibile tramite la richiesta di permesso retribuito al Dirigente Scolastico ai sensi dell’art. 64 c. 5 del CCNL Scuola 2006/ 2009. Le iscrizioni possono effettuarsi tramite la piattaforma SOFIA (in allegato le istruzioni per effettuare le iscrizioni) o via mail (per i docenti non di ruolo).
Il corso ha un costo simbolico di 20,00 € (pagabili anche con Carta del Docente), che servirà solo a coprire le “spese vive“. USB e CESTES credono infatti in una formazione libera, scelta dai docenti e non a pagamento.
Per maggiori informazioni rimandiamo questo link
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…