USB Scuola: corso nazionale sulla didattica plurale

USB Scuola e CESTES PROTEO organizzano un corso dal titolo “Oltre le competenze. Un approccio critico per una didattica plurale”, che si svolgerà in due diverse edizioni, una a Milano, con sessione in presenza il 25 ottobre 2017 e una a Bologna, con sessione in presenza il 26 ottobre 2017.

Il corso, della durata di 25 ore, di cui 9 in presenza e 16 in modalità e-learning su piattaforma dedicata, si avvarrà del prezioso contributo del Prof. Nico Hirtt, docente di matematica e fisica in Belgio, autore di diversi libri sulla mercificazione e privatizzazione della scuola e fondatore dell’APED (Appello per una scuola democratica), associazione e movimento belga di riflessione ed azione che da anni promuove il diritto di tutti i giovani di accedere ai saperi come strumento di comprensione del mondo e a competenze che diano loro la capacità di agire sul proprio destino individuale e collettivo.

Il corso è riconosciuto per il Piano Nazionale Formazione, poiché CESTES PROTEO è un ente accreditato al MIUR secondo la direttiva 170/2016, per questo è fruibile tramite la richiesta di permesso retribuito al Dirigente Scolastico ai sensi dell’art. 64 c. 5 del CCNL Scuola 2006/ 2009. Le iscrizioni possono effettuarsi tramite la piattaforma SOFIA (in allegato le istruzioni per effettuare le iscrizioni) o via mail (per i docenti non di ruolo).

Il corso ha un costo simbolico di 20,00 € (pagabili anche con Carta del Docente), che servirà solo a coprire le “spese vive“. USB e CESTES credono infatti in una formazione libera, scelta dai docenti e non a pagamento.

Per maggiori informazioni rimandiamo questo link 

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Iscrizioni studenti spostate al 10 febbraio, Giannelli (Anp) d’accordo: servirà meglio valutare se iscriversi al 4+2. Ma il ritardo dovrà essere ben gestito

Non costituisce problemi lo slittamento di dieci giorni della scadenza per le iscrizioni alle prime…

05/01/2025

Convocazioni degli organi collegiali da parte del ds, le modalità vengono indicate con regolamenti tipo e non usando il gruppo di whatsapp

Un docente ci chiede se è normale o comunque legittimo che, nel suo Istituto Comprensivo,…

05/01/2025

Il servizio mensa scolastica si gestisce con l’app

Sarà possibile visualizzare il menù giornaliero della scuola o prenotare il pasto, in tempo reale…

05/01/2025

L’ansia dei giovani? Non dipende dai social

Non sono solo i social a diffondere l’epidemia di ansia far i giovani. I maggiori…

05/01/2025

Grammatica valenziale, esempi per docenti: può essere un approccio efficace per evitare lacune in italiano?

La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…

05/01/2025