Uso del cartellino marcatempo per motivi di sicurezza

Dal prossimo anno scolastico tutti gli insegnanti di un ITI e di un liceo della provincia di Udine dovranno obbligatoriamente timbrare i cartellini marcatempo in entrata e in uscita dalla scuola.

Pena, come si legge nella circolare inviata dal Dirigente scolastico, l’avvio di un procedimento disciplinare e la denuncia per violazione delle norme di sicurezza.
Il motivo è legato al grave problema del dimensionamento di uno dei due istituti, dove gli iscritti hanno superato le 500 unità, oltrepassando il numero massimo previsto.
Solo le assenze fisiologiche del personale e degli allievi permetteranno di rientrare mediamente nei parametri di massima capienza degli edifici. Il superamento della soglia comporterebbe la palese violazione delle norme di sicurezza, con conseguenze civili e penali per il Dirigente scolastico. Di conseguenza le presenze devono essere monitorate in via permanente e in tempo reale mediante il registro elettronico, pena l’avvio di procedimento disciplinare e denuncia per violazione delle norme di sicurezza.
Nel caso in cui dovesse eccezionalmente essere accertata una presenza superiore alle 500 unità sarà disposta l’uscita anticipata degli alunni maggiorenni o del personale docente e Ata non indispensabile al servizio.
A tal proposito rimangono dei forti dubbi sulla regolarità delle dinamiche proposte, perché esisteranno sempre tempi sufficientemente lunghi in cui verrà superata la soglia di massima capienza degli edifici, entro i quali potrebbe accadere un evento dannoso per la pubblica e privata incolumità.
Il tutto nella piena consapevolezza del Dirigente scolastico che ha stilato la circolare.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024