Categorie: Politica scolastica

USR Abruzzo consegna attestato agli studenti per iniziativa con Renzi

Una particolare circolare interna dell’USR Abruzzo sta sollevando notevoli polemiche, soprattutto visto che siamo ormai vicini alla data del referendum costituzionale.

In tale circolare l’USR Abruzzo invita i Dirigenti scolastici di alcune scuole di Pescara, a diffondere tra studenti e docenti la notizia dell’iniziativa del 10 novembre 2016 presso il Teatro Circus di Pescara dove si svolgerà, alla presenza del Premier Matteo Renzi, la XIV edizione del Festival delle Letterature di Pescara con l’intervista del giornalista Luca Sofri al Presidente del Consiglio. In considerazione dell’impegno extracurricolare, in quanto l’iniziativa si svolge in orario pomeridiano, sarà previsto per i partecipanti un attestato, che sarà anche rilasciato a tutti gli studenti che saranno presenti al Teatro Circus per seguire il premier Renzi nella sua intervista.

L’iniziativa sta creando forti proteste da parte dei comitati del NO, che ritengono strumentale e propagandistica l’iniziativa e ritengono che una pubblica Amministrazione come l’USR e la scuola, dovrebbe restare fuori dalla disputa politica.

Pensiamo che l’iniziativa non mancherà di lasciare polemiche e  già sappiamo di alcuni parlamentari pronti a chiedere spiegazioni al Ministro Giannini su questa circolare dell’USR Abruzzo.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024