Generale

USR Calabria, Calvosa: “Prometto impegno attento al territorio”

Un messaggio che prefigura non soltanto un impegno professionale attento alle esigenze del territorio ma che richiama anche un legame con la terra di origine che diventa un punto di riferimento importante per l’azione da svolgere.

Maria Rita Calvosa, appena insediatasi con l’incarico di direttore generale dell’USR Calabria nell’incipit del suo messaggio augurale per l’avvio dell’a.s. scolastico non manca di sottolineare: “la Calabria, come sicuramente avrete appreso, è la mia Terra di origine, anche per questo, l’incarico, conferitomi dal Ministro Bussetti, mi onora e, nel contempo accresce il mio senso di responsabilità”.

Un incipit che inevitabilmente si presenta come un leit motiv per le riflessioni successive in cui emergono le note capacità amministrative del D.G. unite alle qualità umane che in un sistema complesso come si presenta la scuola, favoriscono la risoluzione dei problemi.

Insomma la figura giusta – da quanto si può capire interpretando il messaggio che concilia le considerazioni di Mintzeberg, studioso e accademico canadesi di scienze gestionali, secondo cui la burocrazia teorizzata  da Weber è la struttura più adatta a garantire un’amministrazione regolare e standardizzata e le funzioni e gli obiettivi dell’amministrazione scolastica sempre pronta ad affrontare nuove sfide che richiedono elasticità di pensiero e capacità umane.

Un messaggio che si può leggere ben in evidenza sul sito dell’USR Calabria che non è sfuggito al mondo della scuola e apprezzato da tanti, fra cui la CISL SCUOLA CALABRIA  che in una breve nota ne ha rilevato molto positivamente il contenuto, salutando la neo titolare dell’ufficio di Direttore Generale dell’USR Calabria.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024