Generale

USR Calabria, Calvosa: “Prometto impegno attento al territorio”

Un messaggio che prefigura non soltanto un impegno professionale attento alle esigenze del territorio ma che richiama anche un legame con la terra di origine che diventa un punto di riferimento importante per l’azione da svolgere.

Maria Rita Calvosa, appena insediatasi con l’incarico di direttore generale dell’USR Calabria nell’incipit del suo messaggio augurale per l’avvio dell’a.s. scolastico non manca di sottolineare: “la Calabria, come sicuramente avrete appreso, è la mia Terra di origine, anche per questo, l’incarico, conferitomi dal Ministro Bussetti, mi onora e, nel contempo accresce il mio senso di responsabilità”.

Un incipit che inevitabilmente si presenta come un leit motiv per le riflessioni successive in cui emergono le note capacità amministrative del D.G. unite alle qualità umane che in un sistema complesso come si presenta la scuola, favoriscono la risoluzione dei problemi.

Insomma la figura giusta – da quanto si può capire interpretando il messaggio che concilia le considerazioni di Mintzeberg, studioso e accademico canadesi di scienze gestionali, secondo cui la burocrazia teorizzata  da Weber è la struttura più adatta a garantire un’amministrazione regolare e standardizzata e le funzioni e gli obiettivi dell’amministrazione scolastica sempre pronta ad affrontare nuove sfide che richiedono elasticità di pensiero e capacità umane.

Un messaggio che si può leggere ben in evidenza sul sito dell’USR Calabria che non è sfuggito al mondo della scuola e apprezzato da tanti, fra cui la CISL SCUOLA CALABRIA  che in una breve nota ne ha rilevato molto positivamente il contenuto, salutando la neo titolare dell’ufficio di Direttore Generale dell’USR Calabria.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024