Attualità

USR Calabria, non c’è certezza sul nome e sui tempi di nomina del DG. Tutto è ancora da decidere.

La notizia che abbiamo dato oggi, su alcune indiscrezioni che erano filtrate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sulla nomina del nuovo Direttore Generale dell’USR Calabria, ha scatenato una serie di curiosità da parte di numerose persone del mondo scolastico e anche del mondo politico. Ci teniamo a specificare che non c’è certezza sul nome e sui tempi di nomina del nuovo direttore dell’USR Calabria.

Direzione Generale ordinamenti scolastici

Nel riordino delle Direzioni generali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ci sono stati dei cambiamenti che riguardano anche l’USR Calabria. Infatti la casella della Direzione generale riguardante le risore umane e finanziarie del MIM sarebbe stata assegnata alla dott.ssa Antonella Iunti che ha lasciato libera la direzione generale dell’USR Calabria. Mentre la dott.ssa Antonella Tozza che ha ricoperto il ruolo di direttore generale proprio delle risorse umane e finanziarie, avrebbe trovato, così sembrerebbe, posto nella direzione degli ordinamenti scolastici. Una serie di movimenti a catena che andranno alla fine ad occupare tutti i posti della direzione generale ancora liberi.

Parola d’ordine è attendere

Per conoscere chi sarà a venire in Calabria a ricoprire il ruolo di Direttore Generale bisognerà attendere qualche altro giorno e la decisione che è ovviamente nelle mani del Ministro Giuseppe Valditara. Attendiamo di conoscere da chi verrà guidata la scuola calabrese nei prossimi anni, visto le numerose criticità che devono essere affrontate e risolte.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024