Usr Calabria: “Xorient@rsi: percorsi di transizione Scuola-Università”

È stato siglato un protocollo d’intesa in materia di orientamento tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e i tre atenei calabresi: l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, l’Università della Calabria di Cosenza e l’Università “Mediterranea” Reggio Calabria. Un accordo definito “epocale”.
“E’ la prima volta –ha detto il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio- che scuola e università si ritrovano insieme per promuovere iniziative a favore dell’orientamento in entrata”.
L’iniziativa ha dell’incredibile perché è difficile che scuola e università si uniscano per aiutare gli studenti degli istituti superiori ad effettuare una scelta consapevole al momento del loro ingresso nel mondo universitario.
Per aiutare gli studenti nella loro “scelta consapevole”, oltre alla istituzione di un gruppo di lavoro, è stata aperta anche una piattaforma web che offre informazioni, chiarimenti e possibilità per i giovani di mettersi in contatto con esperti di orientamento, con docenti universitari e docenti di scuola secondaria superiore.
La pagina multimediale dal nome “Xorient@rsi: percorsi di transizione Scuola-Università” è visitabile al sito www.educal.altervista.org.
 Il sito internet è curato dall’Istituto Tecnico Industriale di Lamezia Terme, guidato dal dirigente scolastico Francesco Canino. La scuola è stata scelta infatti dal direttore generale Mercurio come istituto polo della Calabria per iniziare una serie di attività formative per studenti e insegnanti sul tema dell’orientamento.

Il progetto dell’Usr Calabria con la collaborazione delle tre università calabresi ha lo scopo di ridurre al minimo, soprattutto al primo anno, i casi di abbandono universitario o di migrazione tra vari corsi di laurea.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024