Questa mattina, sabato 29 giugno, si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione del plesso della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Saveria Profeta di Ustica ad Antonio Gramsci. A svelare la targa in onore dell’intellettuale sardo è stato il dirigente scolastico Giusto Catania, accompagnato da Vito Ailara, Presidente del Centro Studi e Documentazione dell’isola, oltre a docenti, studenti, genitori e cittadini.
“Ustica ha un debito di memoria con Gramsci che l’intitolazione della scuola permette in parte di ripagare. Qui, l’intellettuale e deputato del Partito Comunista scontò il confino inflittogli dal fascismo, 44 giorni durante i quali fondò e avviò, con altri confinati, la prima scuola dell’isola”, ha dichiarato Catania. “Una scuola popolare e aperta a tutti, un’esperienza che, attraverso l’istruzione, rappresentò il germe della resistenza“, ha ricordato Vito Ailara durante il seminario “La scuola a Ustica, il confino, Antonio Gramsci”, che ha seguito la cerimonia.
Gli interventi del seminario hanno esplorato la figura di Gramsci all’incrocio tra storia, politica e pedagogia. Tra i relatori, oltre a Vito Ailara, vi erano Vittorio Coco, docente di storia contemporanea, e Piero Maltese, docente di pedagogia, entrambi dell’Università di Palermo, Francesca De Pasquale, studiosa e archivista dell’Archivio di Stato, e Valentina Pizzurro, docente di lettere dell’Ics Saveria Profeta.
Con l’intitolazione ufficiale, si chiude definitivamente un iter durato due anni che ha animato un dibattito acceso tra il Comune, la Scuola e la cittadinanza. Questo percorso ha contribuito a far riscoprire, soprattutto alle nuove generazioni, la figura di Gramsci e il suo significativo contributo alla storia dell’isola e della sua scuola.
Il rinnovo delle Rsu delle scuole, università e centri di ricerca pubblici conferma il successo…
Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…
Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…
Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…
Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…
Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…