Questa mattina, sabato 29 giugno, si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione del plesso della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Saveria Profeta di Ustica ad Antonio Gramsci. A svelare la targa in onore dell’intellettuale sardo è stato il dirigente scolastico Giusto Catania, accompagnato da Vito Ailara, Presidente del Centro Studi e Documentazione dell’isola, oltre a docenti, studenti, genitori e cittadini.
“Ustica ha un debito di memoria con Gramsci che l’intitolazione della scuola permette in parte di ripagare. Qui, l’intellettuale e deputato del Partito Comunista scontò il confino inflittogli dal fascismo, 44 giorni durante i quali fondò e avviò, con altri confinati, la prima scuola dell’isola”, ha dichiarato Catania. “Una scuola popolare e aperta a tutti, un’esperienza che, attraverso l’istruzione, rappresentò il germe della resistenza“, ha ricordato Vito Ailara durante il seminario “La scuola a Ustica, il confino, Antonio Gramsci”, che ha seguito la cerimonia.
Gli interventi del seminario hanno esplorato la figura di Gramsci all’incrocio tra storia, politica e pedagogia. Tra i relatori, oltre a Vito Ailara, vi erano Vittorio Coco, docente di storia contemporanea, e Piero Maltese, docente di pedagogia, entrambi dell’Università di Palermo, Francesca De Pasquale, studiosa e archivista dell’Archivio di Stato, e Valentina Pizzurro, docente di lettere dell’Ics Saveria Profeta.
Con l’intitolazione ufficiale, si chiude definitivamente un iter durato due anni che ha animato un dibattito acceso tra il Comune, la Scuola e la cittadinanza. Questo percorso ha contribuito a far riscoprire, soprattutto alle nuove generazioni, la figura di Gramsci e il suo significativo contributo alla storia dell’isola e della sua scuola.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…