Categorie: Utilizzazioni

Utilizzazione presso Direzione generale studi e programmazione

La durata del collocamento fuori ruolo è di tre anni scolastici.
Le domande del personale interessato devono essere indirizzate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli studi e la programmazione sui sistemi dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica – Ufficio I – Via Carcani, 61 – 00153 Roma e dovranno pervenire entro il 14 luglio 2006.
In allegato deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale vanno specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti e l’eventuale conoscenza di lingue straniere.
Gli interessati sono tenuti a rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non avere presentato analoga richiesta presso altro Ufficio centrale o regionale e di avere superato il periodo di prova.
La tipologia dei titoli va ripartita in tre aree: titoli culturali, titoli scientifici e titoli professionali. Alcuni titoli che possono essere presi in considerazione sono indicati nella nota prot. 1507 del 26 giugno 2006 del Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione.

L’esame dei candidati è effettuato da una commissione appositamente costituita, attraverso la valutazione dei titoli presentati (tra i quali particolare rilievo assumono le pregresse esperienze professionali nello svolgimento di compiti connessi all’autonomia presso l’Amministrazione centrale e periferica del Miur) e un colloquio finalizzato all’accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell’area di utilizzazione.

Andrea Toscano

Condividi
Pubblicato da
Andrea Toscano

Articoli recenti

Liceo Made in Italy, il Consiglio dei Ministri approva il quadro orario degli insegnamenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha…

23/07/2024

Intelligenza Artificiale nelle scuole, cittadinanza digitale e formazione per i docenti: cosa prevede il documento della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle…

23/07/2024

Compleanno Mattarella, arrivano gli auguri di Valditara. Barbacci (Cisl): “Grazie per la sensibilità dimostrata verso la scuola”

Oggi l'Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio…

23/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, scadenza del 24 luglio: chi deve presentare domanda su Istanze online e chi tramite pec

L'11 luglio scorso ha preso il via la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione…

23/07/2024

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024