I docenti titolari di posto comune, se sono in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, possono fare domanda di utilizzazione provinciale su sostegno.
I docenti titolari su posto comune che possiedono il titolo di specializzazione sul sostegno possono fare, senza alcuna limitazione, domanda di utilizzazione provinciale (all’interno della provincia di titolarità) su posti di sostegno.
Bisogna invece sottolineare che l’utilizzazione interprovinciale su sostegno può essere fatta solo se il docente è titolare di una classe di concorso in esubero provinciale.
Ecco come compilare la domanda di utilizzazione sul sostegno per un docente di ruolo su posto comune con 15 anni di ruolo ( nel ruolo di attuale appartenenza secondaria di II grado), gli ultimi 5 anni di ruolo passati in utilizzazione su sostegno nella scuola X per la tipologia di posto EH minorati psicofisici. Tale docente ha una continuità di servizio ( l’utilizzazione non interrompe la continuità del servizio) di 5 anni nella stessa scuola di titolarità. Nel calcolo del punteggio di tale docente ci sono anche 5 anni di preruolo, il ricongiungimento al coniuge nel comune A, un figlio di età superiore ai 6 anni ma inferiore ai 18, il superamento di un pubblico concorso della scuola secondaria di II grado e 3 corsi di perfezionamento di 60 CFU e 1500 ore di frequenza con esame finale.
Bisogna ricordare che il punteggio per le utilizzazioni si computa facendo uso delle tabelle dei movimenti d’ufficio e non quella dei movimenti a domanda. Per cui il servizio pre ruolo è calcolato 3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per ogni anno scolastico successivo al quarto anno. Per cui se complessivamente un docente avesse un pre ruolo di 5 anni su posto comune, come il caso del suddetto docente, totalizzerebbe per questo tipo di servizio 14 punti. Infatti per i primi 4 anni di pre ruolo avrebbe 12 punti e per l’altro 2 punti, per un totale di 14 punti.
Per quanto riguarda i 15 anni di ruolo di cui gli ultimi 5 svolti, come docente utilizzato, su posto di sostegno, spettano 120 punti, 90 punti sono dovuti ai 15 anni di ruolo e gli altri 30 per il raddoppio del punteggio per i 5 anni svolti su sostegno. In buona sostanza mentre per i primi 10 anni vengono calcolati 6 punti l’anno, per i restanti 5 ( in cui si è prestato servizio su sostegno) si calcolano 12 punti per anno scolastico.
Per il ricongiungimento al coniuge, che equivale al non allontanamento dal coniuge che risiede nel comune della scuola di titolarità, vengono assegnati 6 punti, per un figlio di età compresa tra i 6 e i 18 anni, 3 punti.
Per il superamento di un pubblico concorso della scuola secondaria di II grado sono assegnati 12 punti e per 3 corsi di perfezionamento di 60 CFU e 1500 ore di frequenza con esame finale, si segnano 3 punti, ovvero 1 per ogni corso di perfezionamento.
Tuttavia, come specificato nell’ipotesi di CCNI delle utilizzazioni per l’anno 2019/2022 la valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni del personale docente ed educativo titolare di cattedra o posto nella scuola è formulata da ciascuna istituzione scolastica in cui detto personale compie servizio. Nel caso l’istituto di titolarità non coincida con l’Istituto di servizio, sarà competenza di quest’ultimo provvedere alla valutazione della domanda, acquisendo eventualmente dall’istituto di titolarità ogni utile elemento di conoscenza.
LEGGI ANCHE
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…