È utile ricordare che per le utilizzazioni, a differenza della domanda di mobilità territoriale, vale anche il punteggio del servizio dell’anno scolastico in corso. Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria si presentano dal 9 al 20 luglio 2019.
Alla domanda di utilizzazione 2019/2020 va allegato, la dichiarazione dell’anzianità del servizio (Allegato D), la dichiarazione della continuità del servizio (Allegato F), la dichiarazione delle esigenze di famiglia e dei titoli culturali ed eventualmente la dichiarazione della precedenza che si richiede. Per quanto riguarda i docenti che possono fare richiesta della domanda di utilizzazione, sono prevalentemente coloro che si trovano in una classe di concorso in esubero provinciale, coloro che, avendone i requisiti, chiedono il rientro nella scuola in cui sono stati individuati soprannumerari, coloro che chiedono, possedendo il titolo di specializzazione, il posto di sostegno essendo titolari su posto comune, ma anche altri che abbiamo elencato in un precedente articolo.
Per il calcolo del punteggio delle utilizzazioni bisogna usare l’allegato 2 tabella di valutazione dei titoli e dei servizi ai fini delle utilizzazioni del personale docente ed educativo relativo al CCNI mobilità 2019/2022. In particolar modo è importante sottolineare che il punteggio per le utilizzazioni si computa facendo uso delle tabelle dei movimenti d’ufficio e non quella dei movimenti a domanda.
In buona sostanza il servizio pre ruolo è calcolato 3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per ogni anno scolastico successivo al quarto anno. Per cui se complessivamente un docente avesse un pre ruolo di 10 anni, totalizzerebbe per questo tipo di servizio 24 punti. Infatti per i primi 4 anni di pre ruolo avrebbe 12 punti e per gli altri 6 altri 12 punti, per un totale di 24 punti.
Tuttavia, come specificato nell’ipotesi di CCNI delle utilizzazioni del 12 giugno 2019, la valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni del personale docente ed educativo titolare di cattedra o posto nella scuola è formulata, ai sensi dell’art.1, comma 6 della suddetta ipotesi di CCNI, da ciascuna istituzione scolastica in cui detto personale compie servizio. Nel caso l’istituto di titolarità non coincida con l’Istituto di servizio, sarà competenza di quest’ultimo provvedere alla valutazione della domanda, acquisendo eventualmente dall’istituto di titolarità ogni utile elemento di conoscenza.
Per attribuire il punteggio riferito alla domanda di utilizzazione, basta prendere il punteggio della graduatoria di Istituto 2018/2019 e a questo si aggiungono i 6 punti dell’anno in corso e l’eventuale punteggio (2 o 3 punti) di continuità del servizio. Ovviamente si possono anche aggiungere i punti dei titoli acquisiti entro e non oltre la data di scadenza della presentazione della domanda di utilizzazione, ovvero il 20 luglio 2019.
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…