Categorie: Utilizzazioni

Utilizzazioni: ai DOP non spettano punteggi aggiuntivi e continuità

Incominciamo con il dire che i punteggi vengono redatti con un’apposita graduatoria dagli uffici scolastici provinciali, che sono chiamati a graduare il personale docente che non solo è risultato in soprannumero, ma è rimasto senza una sede sull’organico della provincia di titolarità. La modalità del calcolo del punteggio per i docenti DOP è scritta all’art.23 del CCNI del 29 febbraio 2013. 
In tale articolo è indicato che per i docenti DOP, l’ufficio territorialmente competente graduerà i docenti predetti in base al punteggio loro attribuito dal dirigente scolastico dell’istituto in cui prestano servizio. Il dirigente scolastico attribuirà il punteggio in base alla tabella A) di valutazione dei titoli per i trasferimenti tenendo conto esclusivamente delle lettere A), B), A1), B2) del titolo I, delle lettere B), C) del titolo II e del titolo III dell’ALLEGATO D. A parità di punteggio prevale la maggiore età anagrafica. Cosa significa che il punteggio verrà attribuito in base alle lettere A), B), A1), B2) del titoli I della tabella A) di valutazione dei titoli dell’allegato D?
 In buona sostanza significa che verranno esclusi dal conteggio del punteggio del docente DOP, la continuità del servizio nella scuola e nella sede e il punteggio aggiuntivo di 10 punti per non avere prodotto domanda di trasferimento nell’arco di tempo dal 2000/2001 al 2007/2008 per un triennio consecutivo. Cosa significa invece che il punteggio verrà attribuito secondo le lettere B), C) del titolo II e del titolo III dell’ALLEGATO D? Sostanzialmente significa che non verrà preso in considerazione il ricongiungimento al coniuge, ma soltanto il punteggio per i figli minori di 6 anni e quelli con età compresa tra i 6 e i 18 anni. 
Per quanto riguarda invece il titolo III dell’allegato D verranno presi in considerazione, le promozioni di merito distinto, il superamento di pubblico concorso relativo al ruolo di appartenenza o di pari livello, i diplomi di specializzazione previsti dal DPR n. 162/82 o dalla legge 341/90, i master e i corsi di perfezionamento con esami finali, 60 CFU e 1500 ore di corso, diplomi universitari oltre quello che dà accesso al ruolo di appartenenza, dottorato di ricerca, e partecipazione degli esami di stato nel triennio 1999/00, 2000/01 e 2001/2002. Quindi per l’utilizzazione dei DOP non verranno tenuti in conto la continuità del servizio, i punteggi aggiuntivi e il punteggio di ricongiungimento.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024