Categorie: Generico

Utilizzazioni, completamenti sulle ore residue

Gli insegnanti che perderanno ore a causa dell’entrata a regime della riforma Moratti, non rimarranno a disposizione, se non dopo che saranno effettuate una serie di operazioni.
In primo luogo, se in organico d’istituto risulteranno delle ore residue, esse saranno assegnate d’ufficio al docente interessato fino alla concorrenza delle 18 ore frontali.
Dopo di che, le eventuali altre disponibilità andranno nel quadro generale delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie. E se rimarranno ancora libere, dopo le operazioni di mobilità annuale, saranno inserite nelle disponibilità per le supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche. Sempre, però, che sia possibile assemblarle per costituire cattedre o spezzoni di più di 6 ore.
Dopo quest’ultima operazione, le eventuali ulteriori disponibilità saranno assegnate ai docenti di ruolo che chiederanno il completamento anche su altre classi di concorso. A patto che siano in grado di vantare il possesso dei titoli necessari per insegnare le relative materie.
Infine, se le ore rimarranno ancora libere, saranno assegnate ai docenti di ruolo disponibili ad accettare ore aggiuntive, fino a un massimo di 24 ore settimanali. E, come ultima possibilità, ai docenti precari inseriti nelle graduatorie d’istituto con incarichi di supplenza.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024