Mobilità

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023/24: docenti vincolati, ricongiungimento e altro

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

1) Sono una docente entrata in ruolo nell’anno 2022-2023 su sostegno da GPS I fascia e ancora ho un contratto a tempo determinato e sto per finire l’anno di prova. Potrò presentare istanza di assegnazione provvisoria verso la provincia in cui vivono i miei genitori?

La risposta è affermativa. L’accordo raggiunto tra Amministrazione e sindacati darà l’opportunità anche a chi è entrato in ruolo su sostegno da GPS I fascia nel 2022-2023 di potere presentare la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per la provincia in cui risiedono i genitori. Nel caso specifico per l’assegnazione 2023-2024 la domanda dovrà essere compilata in modalità cartacea, inviata per PEC all’ufficio scolastico della provincia in cui risiedono i genitori con tutti gli allegati di riferimento e l’ufficio la convaliderà non appena avrà riscontrato l’esito positivo del superamento dell’anno di prova.

2) I docenti vincolati  per avere avuto trasferimento interprovinciale nella provincia di residenza X per l’anno scolastico 2023-2024, potranno presentare istanza di assegnazione provvisoria all’interno della provincia X per ricongiungimento al coniuge verso il comune dove risiede?

Anche in questo caso diamo una risposta affermativa. La domanda dovrà essere compilata e inoltrata dalla piattaforma delle Istanze OnLine del sito dell’Istruzione e del Merito. Si raccomanda di inserire il tra le prime preferenze le scuole del comune di residenza del coniuge, il codice del comune di residenza del coniuge e solo dopo i codici di altri comuni della provincia.

3) È possibile presentare più domande di assegnazione provvisoria per più ordini di scuola o per altre classi di concorso dello stesso ordine di scuola in cui si è titolari?

La risposta è affermativa solo se si è superato l’anno di prova e se si è in possesso del titolo di abilitazione per altri insegnamenti. Chiaramente bisognerà indicare in domanda le classi di concorso per cui si vuole richiedere l’assegnazione provvisoria e dichiarare in allegato il titolo di abilitazione per l’insegnamento delle classi di concorso richieste. Per l’assegnazione provvisoria in altro ordine di scuola bisognerà presentare Istanza separata.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024