Mobilità

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023/24: docenti vincolati, ricongiungimento e altro

CobasCobas

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

1) Sono una docente entrata in ruolo nell’anno 2022-2023 su sostegno da GPS I fascia e ancora ho un contratto a tempo determinato e sto per finire l’anno di prova. Potrò presentare istanza di assegnazione provvisoria verso la provincia in cui vivono i miei genitori?

La risposta è affermativa. L’accordo raggiunto tra Amministrazione e sindacati darà l’opportunità anche a chi è entrato in ruolo su sostegno da GPS I fascia nel 2022-2023 di potere presentare la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per la provincia in cui risiedono i genitori. Nel caso specifico per l’assegnazione 2023-2024 la domanda dovrà essere compilata in modalità cartacea, inviata per PEC all’ufficio scolastico della provincia in cui risiedono i genitori con tutti gli allegati di riferimento e l’ufficio la convaliderà non appena avrà riscontrato l’esito positivo del superamento dell’anno di prova.

2) I docenti vincolati  per avere avuto trasferimento interprovinciale nella provincia di residenza X per l’anno scolastico 2023-2024, potranno presentare istanza di assegnazione provvisoria all’interno della provincia X per ricongiungimento al coniuge verso il comune dove risiede?

Anche in questo caso diamo una risposta affermativa. La domanda dovrà essere compilata e inoltrata dalla piattaforma delle Istanze OnLine del sito dell’Istruzione e del Merito. Si raccomanda di inserire il tra le prime preferenze le scuole del comune di residenza del coniuge, il codice del comune di residenza del coniuge e solo dopo i codici di altri comuni della provincia.

3) È possibile presentare più domande di assegnazione provvisoria per più ordini di scuola o per altre classi di concorso dello stesso ordine di scuola in cui si è titolari?

La risposta è affermativa solo se si è superato l’anno di prova e se si è in possesso del titolo di abilitazione per altri insegnamenti. Chiaramente bisognerà indicare in domanda le classi di concorso per cui si vuole richiedere l’assegnazione provvisoria e dichiarare in allegato il titolo di abilitazione per l’insegnamento delle classi di concorso richieste. Per l’assegnazione provvisoria in altro ordine di scuola bisognerà presentare Istanza separata.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Come allenare il calcolo mentale? Strategie per coinvolgere gli alunni con un occhio di riguardo ai Dsa

Il calcolo mentale può diventare un’attività piacevole, inclusiva e stimolante, capace di coinvolgere tutti gli…

25/04/2025

Rinnovo Rsu scuola 2025, ha votato l’80% dei docenti e Ata: Flc-Cgil, Uil e Anief soddisfatti per l’esito

Il rinnovo delle Rsu delle scuole, università e centri di ricerca pubblici conferma il successo…

24/04/2025

ATA, attenzione ai permessi brevi: regole e condizioni. I dettagli

Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…

24/04/2025

A Torino, tutti contagiati dalla “sindrome da Debate”. Il mese prossimo i campionati nazionali

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…

24/04/2025

Giochi della Gioventù al via dal 29 aprile, 110 eventi per 100mila studenti: ecco chi partecipa

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…

24/04/2025

Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio”

Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…

24/04/2025