Personale

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/25, ricongiungimento e gravidanze, facciamo chiarezza – VIDEO

Nell’appuntamento straordinario di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/25.

1) Sono una docente neoassunta da GAE scuola primaria 2023/2024, non ho nessuna deroga per il vincolo triennale di mobilità, ho già superato l’anno di prova e sono titolare nella scuola A del comune B della provincia X. Posso fare domanda di assegnazione provvisoria nella mia stessa provincia X di titolarità ma per il comune C dove chiedo ricongiungimento al coniuge?

Assolutamente può produrre domanda di assegnazione provvisoria provinciale per come prevede il comma 2 art.1 dell’ipotesi di intesa del CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024-2025. I docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato su ogni tipologia di posto nell’anno scolastico 2023/2024, pur avendo il vincolo triennale per la mobilità, possono presentare, in ogni caso, domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione nell’ambito della provincia di appartenenza.

2) Sono una docente neoassunta (2023/2024) su posto sostegno da I fascia GPS in una scuola A di Torino, non ho potuto svolgere l’anno di prova perché in stato di gravidanza, ho la deroga per avere una bambina di due mesi, posso fare domanda di assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge in provincia di Cosenza?

Purtroppo manca una condizione imprescindibile per coloro che si trovano di ruolo con contratto a tempo determinato, l’avere superato il periodo di prova e formazione. Per cui non potrà presentare istanza di assegnazione provvisoria per la provincia di Cosenza.

3) Sono una docente neoassunta (2023/2024) da I fascia GPS sostegno in una scuola A di Milano, ho superato l’anno di formazione e prova, sono madre di una bambina di 5 anni, volevo sapere se posso fare domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per ricongiungimento alla figlia che risiede a Catania e in che fase di sequenza operativa verrà trattata la mia assegnazione.

Hai tutte le condizioni per presentare domanda di assegnazione provvisoria verso la provincia di Catania, avendo deroga di essere madre di una bambina di età inferiore ai 12 anni, la tua fase di sequenza operativa è successiva alla fase 40 dei docenti che si trovano già a tempo indeterminato, ma precedente alla fase 41 dei docenti che si trovano a tempo indeterminato ma sono privi di specializzazione sul sostegno.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024