Come abbiamo già anticipato, il Miur ha fornito le prime indicazioni in merito alla presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’a.s. 2017/2018.
La nota prot. n. 28578 del 27/06/2017 contiene anche indicazioni anche in merito al passaggio da ambito a scuola.
Vediamo di seguito la tempistica prevista, tenendo conto che le operazioni dovranno essere concluse entro il 31 agosto:
Gli Uffici scolastici regionali assegneranno per il I ciclo nel periodo compreso tra il 3 e il 7 luglio, per il secondo ciclo tra il 20 ed il 22 luglio alle scuole i docenti beneficiari delle precedenze previste dall’art.7 del CCNI relativo al passaggio da ambito a scuola, nonché delle preferenze previste dall’art 9, comma 3, dell’O.M. 221/17 i cui elenchi verranno forniti dal gestore SIDI. Tale procedura riguarderà anche i docenti immessi in ruolo che con l’individuazione da parte degli Uffici Scolastici verranno assegnati su ambito.
Il passaggio da ambito a scuola è governato, prioritariamente, dalla individuazione per competenza da parte dei dirigenti scolastici e, successivamente, dalla eventuale azione surrogatoria da parte degli Uffici Scolastici per i docenti che non fossero risultati destinatari di incarico triennale. A tal fine, i Dirigenti Scolastici provvedono alla pubblicazione sul sito della istituzione scolastica di un avviso contenente i posti vacanti e disponibili di organico dell’autonomia presenti nell’istituzione scolastica, nonchè i requisiti, in numero massimo di sei, richiesti ai docenti per essere assegnati ai posti in relazione al PTOF e al Piano di miglioramento. Tale pubblicazione è prevista, per il personale docente della scuola secondaria di secondo grado, entro l’8 luglio, vale a dire almeno 10 giorni prima della diffusione dei relativi trasferimenti.
Presa visione degli avvisi, i docenti dichiareranno, tramite l’apposita funzione resa disponibile su Istanze on line, i requisiti in loro possesso, inseriranno il curriculum vitae e indicherann l’istituzione scolastica di partenza, necessaria per la successiva azione surrogatoria di assegnazione delle sedi di competenza di codesti Uffici Scolastici, per i docenti trasferiti che non abbiano ricevuto o accettato le proposte di incarico dei Dirigenti Scolastici.
L’inserimento dei requisiti, del CV e della scuola di partenza, andrà effettuata per il personale docente che sia stato trasferito su ambito all’esito delle operazioni di mobilità, per il I ciclo, nel periodo compreso tra il 3 e il 7 luglio 2017, per il secondo ciclo tra il 20 ed il 22 luglio, mentre per il personale neo immesso in ruolo tale operazione verrà effettuata successivamente alle operazioni di immissioni in ruolo su ambito.
Completate tali fasi, i Dirigenti scolastici provvederanno a formulare la proposta di incarico avvalendosi dell’apposita funzione messa a disposizione dal Gestore del sistema informatico e ad inserire l’incarico accettato attraverso la relativa funzione SIDI: per il personale docente che sia stato trasferito su ambito all’esito delle operazioni di mobilità, tali operazioni dovranno effettuarsi per il I ciclo, nel periodo compreso tra l’8 luglio 2017 ed il 15 luglio 2017, per il secondo ciclo tra il 24 luglio 2017 ed il 29 luglio 2017, mentre per il personale neo immesso in ruolo, presumibilmente, nella prima decade del mese di agosto 2017.
Alla conclusione di ciascuna fase di competenza dei dirigenti scolastici, gli uffici scolastici procederanno con l’azione surrogatoria nei confronti di eventuali docenti che non abbiano ricevuto o accettato proposte di incarico, da assegnare alle sedi rimanenti rispettando il seguente ordine di priorità:
a) docenti già di ruolo provenienti dalle operazioni di mobilità: I ciclo dal 17 al 20 luglio; II ciclo dal 31 luglio-1° agosto, compresi i docenti titolari di ambito non in soprannumero che non abbiano partecipato al movimento;
b) docenti immessi in ruolo da graduatorie di merito concorsuali;
c) docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento.
{loadposition carta-docente}
In attesa della sottoscrizione del CCNI 21 giugno 2017, le aree delle Istanze On Line per la presentazione delle domande saranno aperte dal 10 luglio al 20 luglio per la scuola primaria e dell’infanzia e dal 24 luglio al 2 agosto per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le operazioni di utilizzo e assegnazioni dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 agosto 2017.
{loadposition facebook}
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…