Le sigle sindacali CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal, GILDA UNAMS e ANIEF hanno comunicato l’intesa per la firma relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno scolastico 2024/25 del personale docente, educativo ed Ata.
Siamo ancora in attesa di sapere i termini di scadenza per la presentazione delle domande, ma è già possibile fare un quadro delle informazioni in possesso.
Durante la diretta della nostra rubrica La Tecnica Risponde, il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo ha risposto a differenze domande per fare chiarezza.
In particolare, un lettore ha chiesto:
✅ (22:35) Potete chiarire quali categorie di docenti possono presentare domanda di assegnazione e utilizzo? Si può avere una panoramica generale delle condizioni per svolgere queste operazioni?
Ed ecco la risposta.
“Utilizzazioni e assegnazioni gestiscono sia per il personale docente che per quello Ata due tipi di istituti diversi. L’assegnazione provvisoria è un istituto finalizzato al ricongiungimento, quindi per poter chiedere assegnazione provvisoria bisogna rientrare in una delle condizioni previste dall’articolo 8 (situazioni di ricongiungimento). L’utilizzazione, invece, è un istituto diverso e consente al docente che ne ha titolo di esercitare il proprio lavoro per l’anno successivo in un posto diverso da quello in cui è stato assunto. Ad esempio, il docente di posto comune specializzato su sostegno, può chiedere l’utilizzo sul sostegno. Si tratta di un’operazione che viene incontro non tanto alle esigenze del docente o del personale Ata, quanto a quelle dell’amministrazione”.
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…