Mobilità

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, si faranno subito dopo le immissioni in ruolo

Gli uffici scolastici regionali e provinciali stanno lavorando senza sosta per garantire, nelle prossime due settimane, il massimo numero di immissioni in ruolo sull’organico dell’autonomia. Dopo le immissioni in ruolo saranno fatte le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.

Il balletto delle cifre

Il numero di posti, autorizzato dal MEF, per le prossime immissioni in ruolo è 112.476. Ma la realtà del numero di coloro che verranno assunti potrebbe essere addirittura al di sotto del 50%. Il Ministero prevede una immissione in ruolo di circa 75 mila docenti, mentre i numeri pronunciati dai sindacati oscillano da un minimo di 40 mila ad un massimo di 60 mila neoassunti. Questo è il balletto delle cifre delle prossime immissioni in ruolo, ma per sapere come andrà bisognerà attendere la fine del mese di luglio o al massimo la prima settimana di agosto. La partita per le immissioni in ruolo 2021/2022 si dovrebbe chiudere entro il prossimo 6 agosto 2021, dopo si partirà con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.

Organico di fatto e mobilità annuale

Gli uffici scolastici provinciali non solo, sono impegnati nelle operazioni delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/2022, ma stanno provvedendo alla composizione dell’organico di fatto e dei posti in deroga per il sostegno. Entro la prima decade di agosto, ma in alcune province sono già pubblicati, saranno resi noti i posti disponibili per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2021/2022. Le graduatorie della mobilità annuale saranno rese pubbliche tra la fine del mese di luglio e la prima decade di agosto, di seguito l’Amministrazione provvederà a svolgere tutte le operazioni di utlizzazione e assegnazione provvisoria. Se i tempi verranno rispettati, il Ministro Bianchi avrà vinto la scommessa di effettuare tutte le operazioni in anticipo rispetto l’avvio del nuovo anno scolastico.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024