Sulla questione del contratto della mobilità annuale 2016/2017, eravamo stati precisi e concisi nel dire come sarebbero andate le cose.
Infatti oltre 4 mesi fa, precisamente il giorno 11 febbraio 2016, avevamo pubblicato un articolo dal titolo: “Le assegnazioni provvisorie continueranno ad essere su scuola“.
Questa mattina con la firma della pre-intesa sul contratto di mobilità annuale 2016/2017, possiamo dire che le nostre informazioni sono state confermate in modo assolutamente preciso.
In tale articolo avevamo pubblicato lo stralcio di un verbale di accordo tra Miur e sindacati in cui era chiaramente scritto: “Le parti concordano di potenziare nel contratto per le assegnazioni provvisorie le tutele previste dal d.lgs. 151/01 e successive modifiche per le lavoratrici madri e i lavoratori padri, e più in generale le condizioni per l’assegnazione provvisoria fuori provincia “.
In buona sostanza aveva anticipato che le assegnazioni provvisorie ci sarebbero state regolarmente anche per il 2016/2017, e che sarebbero state, ancora per il prossimo anno scolastico, annuali e su scuola. Così di fatto è stato!!
In tale articolo avevamo anche preannunciato che ci sarebbe stata una legge che derogasse dal vincolo triennale anche per l’anno 2016/2017 i docenti neoassunti, in modo da consentirgli la possibilità di chiedere l’assegnazione provvisoria, anche interprovinciale. Anche questa legge è stata confermata, consentendo anche ai docenti neoassunti in fase B e C del piano straordinario di assunzioni di potere presentare la domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria.
La domanda di mobilità annuale verrà presentata tramite istanze on line, si prevedono tempi differenti di presentazione dell’istanza, a seconda della fase di mobilità a cui si è partecipato, ma anche in base all’ordine di scuola in cui si è titolari.
Per quali motivi sarà possibile chiedere utilizzazione? Dagli accordi presi tra Miur e sindacati, sembrerebbe che l’utilizzazione può essere richiesta per insegnare sui posti di sostegno per chi è in possesso della specializzazione. La possono richiedere anche i docenti soprannumerari, i docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata e i docenti appartenenti a classe di concorso in esubero provinciale, sia che vogliano cambiare classe di concorso o che vogliano cambiare provincia.
Per quali motivi può essere richiesta l’assegnazione provvisoria? Per due motivi: “il ricongiungimento ai familiari e quindi per esigenze di famiglia, anche per l’assistenza ai familiari disabili e bisognosi di cure continuative oppure per esigenze di disabilità personale e di bisogno di cure continuative personali”.
Restiamo in attesa del contratto di mobilità annuale vero e proprio, per commentare tutti i suoi aspetti normativi.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…