Attualità

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie: chi può partecipare? [DIRETTA ore 16]

Dopo gli incontri con le organizzazioni sindacali si attende da un momento all’altro l’avvio delle operazioni di mobilità annuale, utilizzazione ed assegnazione provvisoria, per il personale docente.

Per il personale docente l’utilizzazione, che dura un anno scolastico, può essere richiesta da:

  • in esubero provinciale o appartenenti a classe di concorso in esubero provinciale
  • i docenti soprannumerari trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, nello stesso anno scolastico o 9 nove anni scolastici precedenti, che chiedono come prima preferenza la suola di precedente titolarità, e che abbiamo richiesto in ciascun anno dell’ottennio il rientro
  • i docenti che, titolari su materia, sono provvisti di specializzazione sul sostegno o posti ad indirizzo didattico differenziato e chiedono di essere utilizzati, nello stesso ordine di scuola, su posto di sostegno o su scuole ad indirizzo didattico differenziato
  • i docenti titolari su posto comune della scuola primaria in possesso del titolo di insegnamento per la lingua straniera che chiedono di essere utilizzati su posto lingua nella propria scuola o su altra scuola se su questa non c’è disponibilità.

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una delle seguenti motivazioni:

  • ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile
  • ricongiungimento al convivente (compresi i parenti ed affini) purché la convivenza risulti da certificazione anagrafica
  • ricongiungimento ai figli (anche nel caso di affidamento)
  • ricongiungimento ai genitori
  • gravi esigenze di salute del docente che risultino da certificazione sanitaria.

Salvo interventi last minute sul testo dell’art.399 del D.Lvo 297/94 che dovessero eliminare il vincolo, per i docenti assunti con decorrenza dall’1.09.2020 si applicherà il divieto di partecipare alle operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per un triennio.
Parleremo della nuova mobilità annuale e dei requisiti per potervi partecipare durante lo speciale di Tecnica della Scuola live di domani, martedì 15 giugno alle ore 16. L’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e di diritto scolastico, avv. Dino Caudullo, risponderanno alle vostre domande. Condurrà il giornalista Daniele Di Frangia.

Redazione

Articoli recenti

Alunna prende spray al peperoncino dallo zaino della compagna e lo usa in classe: una docente e alcuni alunni si sentono male

In una scuola di Ravenna ci sono stati dei malori in una classe dovuti al…

16/12/2024

Tony Effe, concerto del trapper amato dalla Gen Z annullato: “Testi misogini”. Il dibattito: “Sono canzoni, non messaggi”

Sta facendo scalpore il caso Tony Effe: il trapper romano 33enne, al secolo Nicolò Rapisarda,…

16/12/2024

La diseducazione stradale della Gen Z: guida distratta, alta velocità e scarsa consapevolezza

L’Osservatorio “Non chiudere gli occhi” di Skuola.net e Autostrade per l’Italia ha fotografato comportamenti preoccupanti…

16/12/2024

Scrive lettera anonima dicendo di non voler vivere, pioggia di risposte di altri studenti: “Non sei solo, non sentirti sbagliato”

Il caso del ragazzo, anonimo, che ha scritto una letterina a Babbo Natale dicendo di…

16/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda? VIDEO TUTORIAL

Da oggi, lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15…

16/12/2024

Sicurezza sul lavoro: partecipa al concorso con i tuoi studenti

I vincitori del contest saranno premiati dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elvira…

16/12/2024