Categorie: Personale

Utilizzazioni, immissioni in ruolo e supplenze annuali: tutto in due settimane

Da anni, anzi da decenni, si continua a dire che così non va. Però non cambia nulla. E si va avanti allo stesso modo: con i tempi ristrettissimi e a suon di ricorsi, figli spesso di decisioni prese dalle varie amminsitrazioni senza la necessaria ponderazione. Stiamo parlando del tour de force che uffici scolastici territoriali e Usr sono chiamati a mettere in atto negli ultimi dieci giorni di agosto e i primi di settembre.

Tra utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, immissioni in ruolo e supplenze annuali – di docenti, dirigenti scolastici e personale Ata, di ruolo e precari – , in una manciata di giorni verranno sottoscritti svariate decine di migliaia di decreti di assegnazione e di contratti individuali.

Vale per tutti, il programma stilato in queste ore dall’Ambito territoriale di Roma, una delle realtà scolastiche italiane più diificili da gestire, per la presenza di un alto numero di scuole e lavoratori, di ruolo e precari, oltre che per la vastità del Comuni che abbraccia: martedì 19 agosto si portano a compimento le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie di tutti i cicli scolastici, attuando le necessarie rettifiche conseguenti anche ai ricorsi degli interessati; il giorno stesso, fino al 26, si effettueranno le assunzioni a tempo indeterminato per i vincitori di concorso (gli Ata devono attendere qualche guorno in più); da mercoledì 27 agosto si passerà alle immissioni in ruolo dei precari inseriti nelle GaE e (nel caso degli Ata) nelle cosiddette graduatorie dei ’24 mesi’; dal 3 settembre, infine, inizierà la “giostra” delle supplenze annuali (su posti vacanti) o sino alla fine dell’anno scolastico ( su posti liberi solo per un anno).

Tutti i docenti, dirigenti scolastici, amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici interessati alla mobilità di fine agosto, all’immissione in ruolo o a stupulare un contratto a tempo determinato attraverso gli Ambiti territoriali faranno bene, quindi, a tenere sotto controllo i siti internet della provincia dove sono collocati: sempre in queste ore, l’Usr del Lazio ha comunicato che gli Uffici Territoriali di Roma, Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone, nei prossimi giorni “pubblicheranno sui rispettivi siti Web nelle Sezioni Albo Istituzionale On Line e News o In Evidenza o Titolo Simile i calendari di convocazione (sia per il concorso ordinario sia per le graduatorie a esaurimento) per l’individuazione per la stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato. La convocazione avverrà ad ogni effetto di legge esclusivamente tramite il citato calendario”.

Quindi il consiglio è: occhi aperti, le convocazioni non possono sfuggire!

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024