Categorie: Mobilità

Utilizzazioni sul sostegno: area unica o suddivisione nelle 4 aree?

Per le utilizzazioni sul sostegno delle scuole secondarie di secondo grado, le cui domande sipresenteranno dal prossimo 1 luglio fino al 15 luglio, quest’anno c’è una novità che è stata inserita nel comma 11 dell’art.5 dell’ipotesi di contratto sulla mobilità annuale firmata il 13 maggio 2015.
In questo comma si spiega come si devono eseguire le utilizzazioni sul sostegno in riferimento all’area unica o alla suddivisione nelle canoniche 4 aree, scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04).
In questo comma 11  in cui si parla delle utilizzazioni sulla dotazione organica provinciale  di sostegno della scuola secondaria di II grado, i cosiddetti DOS, si precisa che le utilizzazioni sui posti DOS vanno effettuate senza distinzione di area disciplinare, ovvero su area unica, mentre i posti residui al termine di dette utilizzazioni, vanno suddivisi tra le quattro aree disciplinari, in proporzione alle disponibilità iniziali di ciascuna area, in applicazione dell’art. 3, comma 1, del CCNI sulle utilizzazioni.
In buona sostanza le utilizzazioni dei docenti DOS, che precedono tutte le altre utilizzazioni, non terranno conto delle aree, mentre le utilizzazioni dei docenti titolari in una data classe di concorso, che sono in possesso di specializzazione sul sostegno, si attueranno sui posti residui, contati dopo l’utilizzazione dei DOS, calcolati per area e proporzionalmente alle disponibilità iniziali di ciascuna singola area.
Si deve tenere conto che il calcolo si basa non solo sui posti in organico di diritto, ma anche e soprattutto sui posti concessi in deroga. Tuttavia è necessario dire che l’utilizzazione fatta prima per i DOS sull’area unica e dopo per gli altri sulle 4 aree è un meccanismo complesso, che  solleva sempre dubbi ed incertezze di carattere burocratico- amministrativo.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024