Il Ministro, Renato Brunetta, con la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione pubblica, n. 2 del 26 maggio ha dato disposizioni alle pubbliche Amministrazioni relative al controllo dell’utilizzo delle risorse Itc da parte dei dipendenti.
Home Archivio storico 1998-2013 Generico Utilizzo di internet e di e-mail nei pubblici uffici, disposizioni del Ministero...
Utilizzo di internet e di e-mail nei pubblici uffici, disposizioni del Ministero della funzione pubblica
Il Ministro, però, invita le pubbliche Amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, ad effettuare i controlli con equilibrio e senza eccedere.
Le limitazioni della libertà e dei diritti individuali devono, infatti, essere proporzionate allo scopo perseguito, deve essere, in ogni caso, esclusa l’ammissibilità di controlli prolungati.
I dipendenti, di contro, devono attenersi alle norme etico-comportamentali, e a obblighi la cui inosservanza è passibile di sanzione.
Le limitazioni della libertà e dei diritti individuali devono, infatti, essere proporzionate allo scopo perseguito, deve essere, in ogni caso, esclusa l’ammissibilità di controlli prolungati.
I dipendenti, di contro, devono attenersi alle norme etico-comportamentali, e a obblighi la cui inosservanza è passibile di sanzione.
Per visionare la Direttiva nei suoi dettagli consulta il box “Approfondimenti” di questa pagina.