Personale

Va con gli alunni al comizio di Renzi: non l’avesse mai fatto. Bufera

Dopo cinque giorni di gestazione, alla fine il caso è venuto alla luce, rischiando di diventare materia di guerra.

La vicenda è narrata dalla Stampa dove è possibile leggere di una docente di Ivrea che ha portato la sua scolaresca del liceo scientifico «Gramsci», al comizio del leader del Pd, Matteo Renzi.

Il treno di Renzi

Infatti, tra i molti intervenuti all’ex città dell’Olivetti, dove Renzi era atteso, c’erano anche una ventina di ragazzi della quarta scientifico.

Se il fatto, scrive La Stampa, “in un primo momento, è passato inosservato. Poi la questione è approdata sui social” e quel punto è scoppiato il patatrac.

La scuola sapeva?

«Ma la scuola sapeva di mandare dei ragazzi a un incontro con un segretario di partito? Non si trattava mica di un’assemblea istituzionale».

«Eravamo ignari di tutto, è stata un’iniziativa personale di un’insegnante- spiega la preside. Stiamo indagando, faremo le dovute valutazioni, nel caso prenderemo provvedimenti disciplinari».

Provvedimenti disciplinari

Quali provvedimenti, ancora non è dato sapere, anche se forse l’iniziativa potrebbe rientrare nella comune attività didattica, per mettere a conoscenza i ragazzi, in diretta live, del dibattito politico italiano e dei suoi risvolti.

E infatti la presidente del Consiglio comunale di Ivrea dichiara: «È stata l’insegnante a contattarmi, a chiedere dove e a che ora portare gli studenti. È una polemica sterile: si parla di giovani che non si interessano della cosa pubblica e quando poi partecipano ad un incontro con un leader di partito si grida allo scandalo».

Sarà cosi?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024