Categorie: Attualità

Va male a scuola, l’insegnante che le fa ripetizioni abusa di lei

La ragazza va male a scuola, la famiglia decide di mandarla a fare ripetizioni da un membro della comunità religiosa di cui faceva parte: l’insegnante abusa di lei.

L’uomo avrebbe una cinquantina d’anni è di origine iraniana: per mesi, nel 2015, avrebbe approfittato della solitudine con la ragazzina.

È accaduto a Torino e, scrive l’Ansa, concluse le indagini della squadra mobile della polizia nei confronti dell’anziano insegnante, ora l’udienza preliminare è stata fissata per il 18 aprile.

La vicenda sarebbe stata tenuta sotto silenzio anche dalla famiglia, in quanto avvenuta nell’ambito di una comunità torinese dei Bahà’ì, una religione abramitica monoteistica nata in Persia, che conta 7 milioni di fedeli in duecento Paesi nel mondo, Italia compresa.

 

{loadposition carta-docente}

 

La famiglia poi si è trasferita nel Biellese, dove una psicologa, avvicinata tramite la scuola, ha consigliato alla ragazzina di sporgere denuncia. Fino ad allora c’era stato il tentativo di risolvere la faccenda all’interno della comunità, per evitare di essere screditati: l’Assemblea nazionale aveva allontanato il docente, mentre ai genitori dell’adolescente erano stati offerti dei soldi in cambio del silenzio.

Il silenzio e l’assenza, per lunghi mesi, della denuncia, nonostante i fatti sembra fossero noti nella comunità, è costato anche l’accusa di favoreggiamento al custode della sede della comunità religiosa, in via Rondissone a Torino, dove si sarebbero dovute tenere le lezioni. Accusata di omessa denuncia pure una psicologa del gruppo, a cui la giovane vittima si era rivolta.

Anche lei, come il docente che le dava ripetizioni, ha tradito la giovane.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024