Categorie: Attualità

Va male a scuola, l’insegnante che le fa ripetizioni abusa di lei

La ragazza va male a scuola, la famiglia decide di mandarla a fare ripetizioni da un membro della comunità religiosa di cui faceva parte: l’insegnante abusa di lei.

L’uomo avrebbe una cinquantina d’anni è di origine iraniana: per mesi, nel 2015, avrebbe approfittato della solitudine con la ragazzina.

È accaduto a Torino e, scrive l’Ansa, concluse le indagini della squadra mobile della polizia nei confronti dell’anziano insegnante, ora l’udienza preliminare è stata fissata per il 18 aprile.

La vicenda sarebbe stata tenuta sotto silenzio anche dalla famiglia, in quanto avvenuta nell’ambito di una comunità torinese dei Bahà’ì, una religione abramitica monoteistica nata in Persia, che conta 7 milioni di fedeli in duecento Paesi nel mondo, Italia compresa.

 

{loadposition carta-docente}

 

La famiglia poi si è trasferita nel Biellese, dove una psicologa, avvicinata tramite la scuola, ha consigliato alla ragazzina di sporgere denuncia. Fino ad allora c’era stato il tentativo di risolvere la faccenda all’interno della comunità, per evitare di essere screditati: l’Assemblea nazionale aveva allontanato il docente, mentre ai genitori dell’adolescente erano stati offerti dei soldi in cambio del silenzio.

Il silenzio e l’assenza, per lunghi mesi, della denuncia, nonostante i fatti sembra fossero noti nella comunità, è costato anche l’accusa di favoreggiamento al custode della sede della comunità religiosa, in via Rondissone a Torino, dove si sarebbero dovute tenere le lezioni. Accusata di omessa denuncia pure una psicologa del gruppo, a cui la giovane vittima si era rivolta.

Anche lei, come il docente che le dava ripetizioni, ha tradito la giovane.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024