I lettori ci scrivono

Vacanze di Pasqua, polemica fuorviante

La campagna di stampa sulle vacanze pasquali troppo lunghe a scuola quest’anno (perché si attaccano con il ponte del 25 aprile e per alcuni istituti scolastici con il ponte del 1° maggio) è fuorviante.

Si confonde la necessità delle famiglie che lavorano in questi giorni con il bisogno di custodia dei figli. Ma la scuola non è una baby-sitter. Essa deve assicurare i 200 giorni di lezione e ogni regione stabilisce il calendario scolastico, cui il Consiglio d’Istituto, dove sono presenti anche i rappresentanti dei genitori, può aggiungere altri giorni di sospensione didattica, nel rispetto di tale tetto.

Se si vuole intrattenere gli studenti a scuola anche in queste vacanze, nei pomeriggi, il sabato quando molte scuole sono chiuse, e d’estate (ricordiamo anche la polemica sulle vacanze estive troppo lunghe), si paghino le associazioni di educatori che possono assolvere allo scopo.

Lasciate che i docenti (e i dirigenti scolatici) si riposino da un lavoro entusiasmante quanto si vuole, ma oggi molto stressante.
E anche gli studenti hanno bisogno di una pausa dallo studio ogni tanto.

Ben vengano le scuole aperte per fare teatro, arte, musica, sport, come ha proposto l’associazione TreeLLLe, ma attività affidate appunto agli educatori.

I genitori (e i giornalisti) si preoccupassero di più per le strutture scolastiche fatiscenti, vera emergenza del Paese.
Eugenio Tipaldi
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024