Attualità

Vaccinare gli studenti e i docenti prima degli anziani: i Partigiani d’accordo con Chiara Saraceno

Fa discutere parecchio l’intervento di Chiara Saraceno ripreso anche dalla nostra testata.
Moltissimi i commenti nella nostra pagina Facebook, in parte favorevoli alla proposta della nota sociologa e in parte molto critici.
Le critiche più puntuali riguardano il fatto che allo stato attuale non vi sarebbero evidenze scientifiche sulla utilità della vaccinazione per bambini e ragazzi con meno di 16 anni; anzi, molti sostengono che per i soggetti di questa fascia di età il vaccino sarebbe controindicato.

Del tutto d’accordo con Chiara Saraceno si dichiara invece il gruppo dei Partigiani della scuola pubblica.

Secondo i Partigiani “è assolutamente urgente e prioritario anticipare i tempi della campagna di vaccinazione nelle scuole, sempre nel rispetto dell’articolo 32 della Costituzione, secondo cui nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.”
Sempre secondo i PSP “la tabella di vaccinazione del Ministero della Salute, che prevede la vaccinazione dei docenti a marzo, è da rivedere. Per rientrare in sicurezza nelle scuole, bisogna vaccinare docenti e studenti, per raggiungere subito l’immunità di gregge colmare il gap formativo derivato dalla didattica a distanza”.

“La didattica a distanza – sostengono ancora – ha egregiamente assolto al suo compito in fase di emergenza, ma ha penalizzato i ragazzi sotto il profilo dell’integrazione, della relazione sociale e non ha escluso fenomeni di cheating. Può essere utilizzata a nostro avviso solo fino alla somministrazione volontaria del vaccino”.

“Arginare i focolai che partono dalle scuole, con una immediata campagna di vaccinazione – concludono i Partigiani – è dovere di ogni Stato civile e democratico”

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024