Alunni

Vaccinazione anti Papilloma, richiesto certificato per iscriversi a scuola: Garante Privacy chiede informazioni su progetto di legge della regione Puglia

Il Garante per la protezione dei dati personali ha richiesto alla Regione Puglia chiarimenti riguardo al progetto di legge che obbliga gli studenti delle scuole medie, superiori e delle università a presentare una certificazione di avvenuta o mancata vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV) per potersi iscrivere.

Nella sua richiesta, il Garante ha sottolineato che il Regolamento europeo impone un divieto generale sul trattamento dei dati sanitari, a meno che non ci siano specifiche eccezioni.

L’Autorità ha inoltre chiarito che, secondo la normativa vigente, il personale scolastico può richiedere la certificazione vaccinale solo nei casi di vaccinazioni obbligatorie.

Considerando la delicatezza dell’iniziativa, che coinvolge anche studenti minorenni, il Garante ha chiesto alla Regione di fornire, entro 30 giorni, tutte le informazioni necessarie per valutare la situazione.

Cosa prevede il progetto di legge

Il 21 maggio scorso il Consiglio regionale ha approvata all’unanimità la proposta di legge “Misure per l’aumento della copertura della vaccinazione anti Papilloma virus umano (HPV) e la prevenzione delle infezioni da virus respiratorio sinciziale nel neonato (VRS – bronchiolite)”. 

Nello specifico, il progetto di legge prevede che l’iscrizione ai percorsi d’istruzione previsti nella fascia d’età 11-25 anni, compreso quello universitario, sia subordinata alla presentazione di documentazione in grado di certificare l’avvenuta vaccinazione anti-HPV, ovvero un certificato rilasciato dai centri vaccinali delle ASL di riferimento, attestante la somministrazione, l’avvio del programma di somministrazione oppure il rifiuto alla somministrazione del vaccino.

L’attestazione rilasciata dai centri vaccinali può anche limitarsi, su formale richiesta dagli esercenti della responsabilità genitoriale o, ricorrendone i presupposti di legge, dagli stessi interessati, al mero riferimento sull’avvenuto espletamento del colloquio informativo sui benefici della vaccinazione.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tony Effe censurato, Gramellini: prima Schlein balla “Sesso e Samba”, poi il Pd si accorge che i suoi testi sono violenti

Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…

19/12/2024

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024