Categorie: Generale

Vaccinazione trivalente ancora in calo

Una nuova conferma della rischiosa situazione delle vaccinazioni in Italia arriva dai dati sulla copertura vaccinale della seconda dose del trivalente, il richiamo da effettuare trai cinque e i sei anni di età per il vaccino contro Morbillo, Parotite e Rosolia.

Secondo le rilevazioni del ministero della Salute, nessuna regione della penisola ha raggiunto infatti la soglia del 95% di copertura e anzi i dati dimostrano che nel 2014 si è assistito ad un’ulteriore diminuzione delle vaccinazioni: in media circa il 2% in meno rispetto al 2013.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Il trivalente non rientra tra i vaccini obbligatori ma è di grande importanza da un punto di vista sanitario. Il piano nazionale, ricorda il ministero, è stato pensato per evitare nuove epidemie di morbillo, dopo quella che tra 2002 e 2003 ha causato 40mila casi, centinaia di ricoveri e otto decessi in età infantile e adolescenziale.

È la stessa Organizzazione Mondiale per la Sanità d’altronde ad aver posto come obbiettivo per i paesi dell’Europa l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita, ma per farlo bisogna raggiungere la vaccinazione del 95% della popolazione, sia per la prima dose, che viene somministrata a 15 mesi di età, che per la seconda, effettuata tra i 5 e i 6 anni.

Guardando ai dati, purtroppo, nessuna regione italiana si avvicina all’obbiettivo: la media nel 2014 si ferma circa all’82%, in calo di due punti rispetto all’84% del 2013. A livello regionale esistono inoltre ampie variazioni.

La maglia nera va a Calabria e Sicilia, dove la copertura raggiunge appena il 65%. Tra le regioni virtuose troviamo invece l’Umbria, con una copertura del 92,3% (in calo comunque rispetto all’anno precedente), Piemonte e Lombardia, dove si arriva circa al 90%.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024