Alunni

Vaccinazioni a scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente nelle scuole. Il progetto pilota “Vaccinazioni a scuola”, promosso dal Dipartimento di Prevenzione – Area Metropolitana, ha coinvolto 150 studenti della scuola secondaria di primo grado “Michelangelo” a Bari.

Come riporta Ansa, le vaccinazioni anti-papilloma virus (HPV) e anti-meningiti si sono svolte in due sessioni, in un ambulatorio temporaneo allestito nella palestra. La struttura era dotata di poltrone per le iniezioni, carrello per emergenze, frigorifero portatile e desk per registrare i vaccinati. Un team di medici, infermieri e assistenti sanitari ha garantito sicurezza e professionalità.

“Portare i vaccini nelle scuole riduce i disagi per le famiglie, incrementa l’adesione e migliora le coperture vaccinali,” ha dichiarato Luigi Fruscio, direttore generale facente funzioni della Asl. Negli ultimi tre anni, la copertura vaccinale per l’HPV a Bari ha oscillato tra il 20% e il 60%, livelli che il progetto punta a migliorare.

“Questo approccio rende il servizio più accessibile e accettabile per i ragazzi,” ha aggiunto Fulvio Longo, direttore del Dipartimento di Prevenzione. Se il progetto avrà successo, verrà esteso agli studenti di altre scuole medie della fascia 11-13 anni.

Redazione

Articoli recenti

Concorso Pnrr, dopo gli idonei con un pugno di mosche in mano spunta la “grana” della prima procedura ancora in corso: il caso Marche-Umbria

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare…

16/12/2024

Concorso docenti 2024 scuola secondaria di primo e secondo grado: partecipazione candidati classi accorpate

I candidati rientranti nelle classi di concorso accorpate con D.M. 255 del 2023, che intendono…

16/12/2024

Concorso docenti 2024, le domande di partecipazione e i requisiti: risponde l’esperta

Da mercoledì 11 dicembre 2024 e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono…

16/12/2024

Alunna prende spray al peperoncino dallo zaino della compagna e lo usa in classe: una docente e alcuni alunni si sentono male

In una scuola di Ravenna ci sono stati dei malori in una classe dovuti al…

16/12/2024

Tony Effe, concerto del trapper amato dalla Gen Z annullato: “Testi misogini”. Il dibattito: “Sono canzoni, non messaggi”

Sta facendo scalpore il caso Tony Effe: il trapper romano 33enne, al secolo Nicolò Rapisarda,…

16/12/2024

La diseducazione stradale della Gen Z: guida distratta, alta velocità e scarsa consapevolezza

L’Osservatorio “Non chiudere gli occhi” di Skuola.net e Autostrade per l’Italia ha fotografato comportamenti preoccupanti…

16/12/2024