Attualità

Vaccini 5-11 anni, Figliuolo: “si parte il 16 dicembre”. De Luca: “3mila bambini contagiati”

Consueta conferenza stampa del venerdì del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Oltre ad analizzare la situazione Covid nella Regione, De Luca ha anche affrontato il tema della vaccinazione dei bambini, al via fra pochi giorni:

“La fascia d’età con più contagi è quella 5-11 anni, con tremila contagi. Serve accelerare la vaccinazione a questa fascia. Dal 16 cominciamo questa campagna di vaccinazione, ad oggi si sono registrati per la vaccinazione già 2mila bambini. Avremo una campagna di vaccinazione importante. Contiamo di utilizzare il periodo festivo di chiusura delle scuole per incrementare le somministrazioni. abbiamo un ricovero grave in terapia intensiva di un bambino di 9 anni”.

A confermare la data del 16 dicembre come avvio delle somministrazioni per la fascia 5-11 anni è il commissario straordinario Figliuolo: “La struttura commissariale ha già programmato la distribuzione della prima quota di dosi del vaccino a uso pediatrico destinate all’Italia (circa 1,5 milioni di dosi), disponibili a partire dal prossimo 15 dicembre 2021, cui seguiranno successivi approvvigionamenti a partire da gennaio 2022.

Ancora Figliuolo: “Le Regioni avvieranno, in parallelo, la vaccinazione dei bambini della fascia di età 5-11 anni, a partire dal prossimo 16 dicembre” dando ”priorità ai bambini con elevata vulnerabilità” e a quelli ”conviventi di soggetti immunocompromessi o con elevata vulnerabilità al Covid-19 per età o fragilità, nel rispetto del principio di massima precauzione”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024