Categorie: Attualità

Obbligo vaccini a scuola, l’ira di Renzi: nel governo ognuno fa come gli pare

Ai microfoni di Night Tabloid su Rai Due, la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, aveva annunciato un testo di legge sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo.

Poche ore dopo però arrivano sia la nota della Presidenza del Consiglio in cui si legge che non ci sarà nessun testo sui vaccini nella prossima riunione del Cdm (in programma oggi) e soprattutto l’altolà di Valeria Fedeli, la ministra dell’Istruzione.

In comunicato, la titolare del dicastero di Viale Trastevere parla di obbligo dei vaccini che non deve andare contro il diritto all’istruzione.

L’accelerata della Lorenzin non concordata con Fedeli fa infuriare il Palazzo della Minerva e non solo: anche il premier Gentiloni non era stato informato e la nota stampa successiva alle parole della Lorenzin suonano come una sconfessione.

La polemica divampa malgrado la ministra della Salute voglia gettare acqua sul fuoco. Il più arrabbiato di tutti, però, così come rivela Il Corriere della Sera, è il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi: “Nel governo manca un coordinamento, ognuno fa quello che gli pare”. Uno scivolone che potrebbe dare inizio alla fine della legislatura?

Andrea Carlino

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024