Attualità

Vaccini a scuola, per il personale fino a 55 anni ma il 40% è over 55

Il vaccino “AstraZeneca” sarà presto destinato a vaccinare contro il Covid tutto il personale scolastico che ha un’età inferiore ai 55 anni o al massimo abbia compiuto i 55 anni. Il problema è che nonostante quota 100 abbia consentito l’uscita in pensione di qualche docenti con almeno 62 anni di età e 38 di contributi versati, restano in servizio circa il 40% di docenti con età maggiore di 55 anni.

Over 55: ci sono 270 mila insegnanti

Il nuovo Governo Draghi avrebbe previsto già per febbraio la vaccinazione anti Covid dei docenti con età fino ai 55 anni, per questi è prevista la somministrazione della prima dose del vaccino AstraZenica e dopo 28 giorni verrà somministrata la seconda dose. Purtroppo circa il 40% dei docenti italiani sono over 55, per cui ci sono circa 270 mila insegnanti che rimarranno senza vaccinazione.

Le scuole hanno già inviato ai docenti con età anagrafica fino a 55 il modulo di adesione a ricevere gratuitamente il vaccino “AstraZenica”, questo perché è necessario dirlo, il vaccino non è obbligatorio, anche se è fortemente consigliato.

La vaccinazione per gli insegnanti sta partendo in questi giorni e si concluderà con la somministrazione delle seconde dosi per il mese di aprile 2021. Gli insegnanti che hanno superato i 55 anni di età, troppo anziani per il vaccino brevettato da AstraZeneca, dovranno aspettare la fornitura di un vaccino più adatto alla loro anzianità e soprattutto un vaccino che sia stato testato sufficientemente su soggetti con la loro stessa età.

Vaccino AstraZeneca e controindicazioni

Nella fase di osservazione dei soggetti che sono stati vaccinati con il vaccino COVID-19 “Vaccine AstraZeneca” è risultato che la maggior parte delle reazioni avverse segnalate è stata di severità lieve o moderata e solitamente gli eventi si sono risolti entro pochi giorni dalla vaccinazione.

Gli effetti collaterali più comuni sono dolore e tenerezza al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolore muscolare, sensazione generale di malessere, brividi, febbre, dolori articolari e nausea. Hanno colpito più di 1 persona su 10. Il vaccino AstraZeneca ha un’efficacia del 60%, quindi solo 6 persone vaccinate su 10 saranno immuni al Covid-19 le altre 4 resteranno a rischio contagio.

Insegnanti vaccinati meno efficacemente

Tra i docenti c’è un certo fastidio per il fatto che il vaccino AstraZeneca assicura la sua efficacia solo per il 60% dei casi e non come accade per  Pfizer e Moderna che è efficace per il 95% dei casi.

C’è chi ha malignato sul fatto che i docenti non sono rispettati socialmente e a loro è toccato il vaccino meno efficace e quello meno costoso. In buona sostanza i poveri docenti verrebbero vaccinati con un vaccino meno valido che li andrebbe ad esporre, nonostante la vaccinazione, al rischio di contagio da Covid-19. Quindi oltre i 270 mila docenti tagliati fuori dall’età, il resto degli insegnanti viene protetto al 60%.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024