Attualità

Vaccini a scuola, possibili anche in Sicilia. Chiusura scuole solo in zona rossa e arancione

Dopo la Puglia, anche la Sicilia apre le vaccinazioni all’interno delle scuole. Oltre la possibilità di accessi dedicati negli hub vaccinali del territorio, i dirigenti potranno avanzare apposita istanza all’Asp territorialmente competente per calendarizzare alcune sessioni vaccinali negli istituti. Queste ultime saranno dedicate agli studenti over 12, mentre per quanto riguarda la fascia 5-11 anni la Regione provvederà a fornire indicazioni sulle modalità di somministrazione dei vaccini.

L’assessore alla Salute Ruggero Razza e l’assessore all’istruzione Roberto Lagalla dichiarano che il 95% del personale scolastico in Sicilia risulta vaccinato, mentre il 70,61% di studenti tra i 12 e i 19 anni ha ricevuto almeno una dose. Nelle scorse ore è stata diramata una circolare con le indicazioni operative riguardanti l’estensione dell’obbligo vaccinale al personale delle istituzioni scolastiche regionali e del sistema di istruzione e formazione professionale.

Gestione dei positivi

In merito alla gestione dei casi di contagio, la circolare ribadisce che il dirigente scolastico può disporre la sospensione delle attività didattiche nelle classi interessate, in relazione al numero di soggetti positivi. La sospensione totale o parziale delle attività didattiche può essere disposta solo in presenza di classificazione del rischio in zona arancione o rossa. Il presidente della Regione procederà ad individuare, per ogni ordine e grado di istruzione, l’eventuale percentuale di alunni ammissibili in presenza, in base alle specifiche situazioni di contesto. In presenza di emergenze sanitarie a carattere locale, caratterizzate dalla classificazione in zona rossa o arancione, il provvedimento di chiusura o sospensione delle attività didattiche, parziale o totale, può essere disposto dal sindaco, con il parere dell’Asp competente per territorio.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024