Attualità

Vaccini a scuola, possibili anche in Sicilia. Chiusura scuole solo in zona rossa e arancione

Dopo la Puglia, anche la Sicilia apre le vaccinazioni all’interno delle scuole. Oltre la possibilità di accessi dedicati negli hub vaccinali del territorio, i dirigenti potranno avanzare apposita istanza all’Asp territorialmente competente per calendarizzare alcune sessioni vaccinali negli istituti. Queste ultime saranno dedicate agli studenti over 12, mentre per quanto riguarda la fascia 5-11 anni la Regione provvederà a fornire indicazioni sulle modalità di somministrazione dei vaccini.

L’assessore alla Salute Ruggero Razza e l’assessore all’istruzione Roberto Lagalla dichiarano che il 95% del personale scolastico in Sicilia risulta vaccinato, mentre il 70,61% di studenti tra i 12 e i 19 anni ha ricevuto almeno una dose. Nelle scorse ore è stata diramata una circolare con le indicazioni operative riguardanti l’estensione dell’obbligo vaccinale al personale delle istituzioni scolastiche regionali e del sistema di istruzione e formazione professionale.

Gestione dei positivi

In merito alla gestione dei casi di contagio, la circolare ribadisce che il dirigente scolastico può disporre la sospensione delle attività didattiche nelle classi interessate, in relazione al numero di soggetti positivi. La sospensione totale o parziale delle attività didattiche può essere disposta solo in presenza di classificazione del rischio in zona arancione o rossa. Il presidente della Regione procederà ad individuare, per ogni ordine e grado di istruzione, l’eventuale percentuale di alunni ammissibili in presenza, in base alle specifiche situazioni di contesto. In presenza di emergenze sanitarie a carattere locale, caratterizzate dalla classificazione in zona rossa o arancione, il provvedimento di chiusura o sospensione delle attività didattiche, parziale o totale, può essere disposto dal sindaco, con il parere dell’Asp competente per territorio.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024