La scorsa settimana le parole della ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, nel corso di una trasmissione televisiva avevano sollevato un polverone: Lorenzin aveva annunciato un disegno di legge per l’obbligatorietà dei vaccini a scuola. Pensieri e parole che avevano destato perplessità nel mondo politico con la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli che si era subito prodigata a parlare di tutela al diritto dell’istruzione.
Intanto però, come riporta Italia Oggi, Lorenzin va avanti: i tecnici dei due ministeri sono a lavoro per stilare il provvedimento. L’obbligo di vaccinazione riguarderà le scuole dell’obbligo e interesserà non solo i vaccini già obbligatori per il sistema nazionale, ma anche quelli di volta in volta raccomandati in base agli andamenti epidemici.
C’è un provvedimento al Senato ed è stato depositato agli inizi di maggio a firma di Francesca Puglisi, capogruppo del Pd in commissione istruzione. Novità previste nei prossimi. Non mancheranno le polemiche e le osservazioni soprattutto sulla tutela al diritto allo studio anche per chi non si vaccina.
{loadposition carta-docente}
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…