“Sul tema della vaccinazione nelle scuole stiamo costruendo una circolare congiunta fra il ministero dell’Istruzione e quello della Salute”.
E dovrebbe valere per tutta la scuola dell’obbligo. L’annuncio è stato fatto dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, a Bologna, nel corso del convegno ‘Nutrire insieme il futuro’.
Parlando dell’orientamento di molte regioni d’Italia di voler rendere obbligatoria la vaccinazione dei bambini che si iscrivono al nido e alle materne, come hanno fatto per legge Emilia-Romagna e Toscana, la responsabile del Miur ha detto che “dobbiamo contemplare due diritti fondamentali: secondo la Costituzione la scuola non può dire di no a nessun bambino, ma allo stesso tempo dobbiamo contemperare un altro diritto costituzionale, quello alla salute”.
{loadposition carta-docente}
L’obbligo scatterà non solo nella sfera di età 0-6 anni, ma anche per altri cicli scolastici. Laddove necessario, anche nella scuola secondaria.
“Non parliamo solo di scuole d’infanzia, ma di scuole dell’obbligo: è un tema di responsabilità pubblica e che deve contemperare due diritti fondamentali”, ha sottolineato la ministra.
Pertanto, poiché la scuola è obbligatoria sino a 16 anni, è quella l’età fino a quando potrebbe rendersi necessaria la vaccinazione degli alunni. Si tratterebbe di una novità importante: al momento, quindi, si attendono conferme.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…