“Sul tema della vaccinazione nelle scuole stiamo costruendo una circolare congiunta fra il ministero dell’Istruzione e quello della Salute”.
E dovrebbe valere per tutta la scuola dell’obbligo. L’annuncio è stato fatto dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, a Bologna, nel corso del convegno ‘Nutrire insieme il futuro’.
Parlando dell’orientamento di molte regioni d’Italia di voler rendere obbligatoria la vaccinazione dei bambini che si iscrivono al nido e alle materne, come hanno fatto per legge Emilia-Romagna e Toscana, la responsabile del Miur ha detto che “dobbiamo contemplare due diritti fondamentali: secondo la Costituzione la scuola non può dire di no a nessun bambino, ma allo stesso tempo dobbiamo contemperare un altro diritto costituzionale, quello alla salute”.
{loadposition carta-docente}
L’obbligo scatterà non solo nella sfera di età 0-6 anni, ma anche per altri cicli scolastici. Laddove necessario, anche nella scuola secondaria.
“Non parliamo solo di scuole d’infanzia, ma di scuole dell’obbligo: è un tema di responsabilità pubblica e che deve contemperare due diritti fondamentali”, ha sottolineato la ministra.
Pertanto, poiché la scuola è obbligatoria sino a 16 anni, è quella l’età fino a quando potrebbe rendersi necessaria la vaccinazione degli alunni. Si tratterebbe di una novità importante: al momento, quindi, si attendono conferme.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…