Attualità

Vaccini contro tutte le varianti entro settembre, ma fino a 60 anni non c’è più obbligo: Sileri spiega perchè

È finito il tempo delle vaccinazioni obbligatorie e del Green pass per tutti: ora si raccomandano solo alle persone a rischio e agli over 60. Come pure non c’è più motivo di indossare la mascherina a scuola. A sostenerlo, con più argomentazioni, è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

“Il Green Pass e l’obbligo – ha detto il sottosegretario alla Stampa – appartengono a un momento storico preciso che ci ha aiutato a uscire dalla pandemia. Oggi non possono esserci timori di questo tipo”. Così, il vaccino, una volta pronto, andrà raccomandato solo ai più fragili e a chi ha più di 60 anni.

Anche l’obbligo di indossare la mascherina a scuola “fu deciso quando ancora non era possibile vaccinarsi”, sottolinea Sileri.

Sono misure, continua il sottosegretario, che “hanno avuto un ruolo importante in un periodo preciso e ci hanno portati ai buoni risultati di oggi”.

Tuttavia, il medico ricorda anche che vi sono ancora molti over 60 che non hanno fatto la quarta dose di vaccino. “In autunno, probabilmente a settembre – rivela Sileri -, dovrebbe arrivare un vaccino anti-Covid aggiornato, che andrà a coprire anche le varianti osservate negli ultimi mesi, ma chi ha più di 60 anni e i soggetti fragili devono fare la quarta dose prima: per loro aspettare vuol dire sottoporsi a un rischio inutile”.

Gli appartenenti a questa fascia “restano i più esposti ad ammalarsi con il rischio di ricovero”, precisa.

Ma la pandemia non è messa alle spalle. Il Covid-19 “continuerà a circolare e a diffondersi come tutti i virus influenzali”, osserva il sottosegretario. “Siamo in una fase di transizione dalla fase acuta a quella di una comune influenza”.

E sempre il Covid resta “la peggiore di tutte le influenze, quindi alcuni soggetti devono ancora proteggersi”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024