Attualità

Docenti non vaccinati, sono molti meno di 200 mila. Figliuolo: “tanta gente fuori dalle liste”

Dopo l’annuncio del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi di rendere obbligatorio il green pass a scuola per docenti e personale scolastico, tantissime sono le questioni che ancora non sono chiare.

Secondo un report reso noto dal Corriere della Sera, i dati dei vaccinati del mondo scuola finora pubblicati non sarebbero attendibili. Ed è per questo motivo che Francesco Figliuolo, commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie anti Covid-19, riscontrando un’altalena di numeri che sembrano paradossali, ha deciso di intervenire.

L’inaffidabilità delle banche dati

Il primo aspetto paradossale che emerge dai dati è il fatto che al 7 agosto 2021 il numero dei non vaccinati sia di 217.870, un totale che è aumentato di 1.600 persone rispetto al report del 2 luglio scorso.

Si tratta di un dato che è bastato ad accendere i campanelli di allarme del Governo e del Generale. Com’è possibile che i dati siano aumentati invece di diminuire?

Mancano alcune categorie in elenco

L’elenco in possesso del Ministero dell’Istruzione contiene, tuttavia, solo una parte dei docenti. Infatti, all’appello mancano gli insegnanti delle scuole paritarie, i precari immessi con la procedura della Mad e gli addetti ai servizi della scuola, assunti da ditte private.

Altro dato mancante è quello relativo alla doppia registrazione: docenti che in fase di prenotazione del vaccino, non hanno segnato la categoria “scuola”, ma quella per fascia d’età. Ecco perché il generale Francesco Figliuolo suppone che il numero di vaccinati sia superiore a quello indicato dai report regionali.

La richiesta del Generale Figliuolo

Per tale motivo, visto i numeri molto incerti, il Generale ha chiesto a ciascuna Regione di inviare entro il 20 agosto un report attendibile che includa quanti siano effettivamente da vaccinare, quanti non siano vaccinabili per patologie concomitanti, quanti siano guariti dal Covid e abbiano ricevuto una sola dose di vaccino.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024