Le autorità federali sanitarie hanno chiesto lo stop precauzionale del vaccino Johnson & Johnson in seguito al verificarsi di 6 casi di coaguli nel sangue a due settimane dal vaccino. Si tratta di donne comprese tra i 18 e i 48 anni, una di queste è deceduta, l’altra ricoverata in grave condizioni. La notizia è stata data dal New York Times.
La ‘Food & Drug Administration’, ovvero l’agenzia che autorizza i farmaci negli Usa, ha annunciato su Twitter “la raccomandazione di una pausa dall’uso del vaccino”. Quest’ultimo, che prevede una sola dose, è stato già somministrato a sette milioni di persone, mentre altre nove milioni di dosi sono state esportate all’estero.
Secondo la Fda, la pausa servirà agli esperti per esaminare i possibili legami tra gli eventi di trombosi e il vaccino. I centri vaccinali interromperanno le vaccinazioni, e la misura potrebbe essere seguita anche da altri stati.
Il gruppo americano ha deciso di ritardare il lancio del vaccino in Europa e ha dichiarato che al momento non è stata stabilita una chiara relazione causale tra questi eventi e il vaccino ‘Janssen’ Covid-19.
In un tweet l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola, ha spiegato: “L’FDA sospende in via precauzionale il vaccino J&J a causa di 6 eventi di trombosi in donne giovani. Anche EMA sta rivalutando i dati a disposizione per il vaccino J&J. Speriamo davvero che, almeno in questo caso, ci si muova tutti in maniera coordinata”.
“Bloccare la macchina delle vaccinazioni per categorie, può essere pericoloso soprattutto se parliamo di scuola. Fratelli d’Italia resta ovviamente favorevole alla vaccinazione prioritaria dei più fragili, ma quello su cui non siamo d’accordo è lo stop al canale scolastico. La didattica in presenza è fondamentale per i nostri ragazzi, reduci da un difficoltoso anno di dad. Proprio adesso che faticosamente stiamo riaprendo gli istituti, non possiamo permetterci un pericoloso ritorno al passato. Questa categoria per ragioni professionali, in quanto a contatto con tantissime persone ogni giorno, deve essere vaccinata”.
Questo il messaggio dei deputati di Fratelli d’Italia Carmela Ella Bucalo e Paola Frassinetti, rispettivamente responsabile scuola del dipartimento istruzione di Fdi e vicepresidente commissione Cultura
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…