Categorie: Attualità

Vaccini, Fedeli a Sky TG24: non ci saranno proroghe

Lunga intervista Sky TG24 per la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Sulla questione dei vaccini, Fedeli è categorica. Non ci saranno proroghe: “No, certo che no”. Fedeli, dunque, dice no sulla possibilità che ci siano proroghe per l’obbligo di vaccinazione dopo il 10 marzo, data entro la quale i genitori che non hanno consegnato i certificati a settembre sono tenuti a presentare l’autocertificazione con la documentazione necessaria.

“Noi affrontiamo l’apertura d’anno scolastico con tutte le Regioni che applicano la legge dello Stato. E questo mi sembra un atto importante”, ha aggiunto la ministra. “Ci sono realtà diverse nel Paese – ha spiegato – e quindi anche l’autocertificazione è un elemento di facilitazione. I moduli, le modalità, i documenti che servono, compresa l’autocertificazione, sono previsti da una circolare congiunta Miur e ministero della Salute”.

“I dirigenti scolastici sono pubblici ufficiali e non possono che ottemperare la legge”, aggiunge Fedeli sulla scuola ‘no vax’ che domani apre i battenti alle porte di Torino. “Sono molto stupita, stiamo cercando di verificare e di intervenire, perché le leggi vanno rispettate. Se ci sono contenziosi da verificare tra adulti segnalatelo, senza far vivere ai bambini – ha raccomandato la ministra – la presenza di figure in divisa”. “Lasciate fuori i bambini, non fate vivere loro difficoltà di rapporti. Se c sono dei genitori che scelgono di non far vaccinare né ora né mai i loro figli devono essere consapevoli che la legge dice che i loro figli non possono frequentare le scuole dell’infanzia. Questo è un punto chiaro della legge”, ha concluso.

Andrea Carlino

Articoli recenti

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024

Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto

È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…

18/12/2024

Manovra: arrivano 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno

"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…

18/12/2024

Il docente caduto dal balcone di una villa storica in gita con la classe è morto dopo giorni di agonia: aveva 43 anni

E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…

18/12/2024

Filiera tecnologico-professionale: al via la sperimentazione

Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…

18/12/2024