Lunga intervista Sky TG24 per la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Sulla questione dei vaccini, Fedeli è categorica. Non ci saranno proroghe: “No, certo che no”. Fedeli, dunque, dice no sulla possibilità che ci siano proroghe per l’obbligo di vaccinazione dopo il 10 marzo, data entro la quale i genitori che non hanno consegnato i certificati a settembre sono tenuti a presentare l’autocertificazione con la documentazione necessaria.
“Noi affrontiamo l’apertura d’anno scolastico con tutte le Regioni che applicano la legge dello Stato. E questo mi sembra un atto importante”, ha aggiunto la ministra. “Ci sono realtà diverse nel Paese – ha spiegato – e quindi anche l’autocertificazione è un elemento di facilitazione. I moduli, le modalità, i documenti che servono, compresa l’autocertificazione, sono previsti da una circolare congiunta Miur e ministero della Salute”.
“I dirigenti scolastici sono pubblici ufficiali e non possono che ottemperare la legge”, aggiunge Fedeli sulla scuola ‘no vax’ che domani apre i battenti alle porte di Torino. “Sono molto stupita, stiamo cercando di verificare e di intervenire, perché le leggi vanno rispettate. Se ci sono contenziosi da verificare tra adulti segnalatelo, senza far vivere ai bambini – ha raccomandato la ministra – la presenza di figure in divisa”. “Lasciate fuori i bambini, non fate vivere loro difficoltà di rapporti. Se c sono dei genitori che scelgono di non far vaccinare né ora né mai i loro figli devono essere consapevoli che la legge dice che i loro figli non possono frequentare le scuole dell’infanzia. Questo è un punto chiaro della legge”, ha concluso.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…