Categorie: Attualità

Vaccini, Fedeli: serve collaborazione fra istituzioni e famiglie

Come abbiamo scritto in precedenza, il ministero alla Salute ha pubblicato la circolare che spiega il provvedimento sui vaccini obbligatori a scuola, inviata dal Miur alle scuole.

Il vademecum, fra le altre cose, sancisce che non potranno essere iscritti al nido o asilo, i bambini che non vengono vaccinati dai genitori, anche se si paga la sanzione.

A tal proposito è intervenuta il Ministro Fedeli che condivide appieno la proposta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani di definire da subito procedure standard per l’applicazione della legge sui vaccini.
“Il nostro obiettivo, spiega la Fedeli, è agevolare e sostenere le famiglie, le alunne e gli alunni, le scuole. Da subito ci siamo mossi in tal senso e continueremo a farlo nelle prossime settimane.

“La legge sui vaccini, prosegue il Ministro, nasce con uno scopo: garantire due diritti costituzionali alle nostre e ai nostri giovani, quello alla salute e quello all’istruzione. È chiaro che per raggiungere questo obiettivo dobbiamo mettere in campo procedure agevoli, snelle ed efficaci”.

Fedeli, però, fa leva sulla collaborazione fra istituzioni e famiglie, “ciascuno per la propria parte e per la propria responsabilità, per applicare la legge nel modo più efficace possibile: Ministeri, Regioni, Enti locali, scuole e famiglie. Come Ministero lavoreremo in questa ottica, in collaborazione con le altre istituzioni, per spiegare e informare. Affinché l’attuazione della legge sia agile e priva di ostacoli”, conclude Fedeli.

 

{loadposition carta-docente}

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024