Categorie: Attualità

Vaccini, il Moige va in Senato contro l’obbligatorietà

Il Moige interviene, ancora una volta, in merito ai vaccini a scuola, manifestando la propria contrarietà verso l’obbligo della vaccinazione.

“L’obbligatorietà è un macigno che certamente non aiuterà quella politica vaccinale efficace che tutti auspichiamo, si legge sul comunicato Moige. Per questo anche noi aderiamo al presidio promosso da tante realtà della società civile, contrarie alla coercizione non ai vaccini, che si terrà davanti al Senato a partire da oggi pomeriggio fino a giovedì.

“Auspichiamo ancora che l’Aula del Senato elimini il macigno della coercizione vaccinale. Sarebbe gravissimo, e chiaramente contraddittorio, se il Governo dovesse impedire una discussione aperta e trasparente sul decreto, ponendo la fiducia su un provvedimento che non solo va in netto contrasto con il Piano nazionale vaccini presentato dallo stesso 
​G​overno ad inizio anno, ma è chiaramente e palesemente incostituzionale. In ogni caso, rimane irricevibile anche la sanzione fino a 3.500 euro, praticamente il triplo rispetto ad un barista che vende alcol ad un minorenne”.

“Confidiamo ancora nella saggezza dell’Aula e dei Senatori, affinché il decreto venga respinto e si avvii il percorso della raccomandabilità, seguendo l’esempio virtuoso del Veneto sui vaccini, che consentirebbe di recuperare la necessaria fiducia e le giuste coperture vaccinali”, conclude Antonio Affinita, direttore generale del Moige – Movimento Italiano Genitori.
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024