Attualità

Vaccini insegnanti: in Puglia al via la prenotazione con AstraZeneca

Nella Regione Puglia a partire dal 15 febbraio è possibile, per gli insegnanti, prenotare il vaccino AstraZeneca, mentre, in parallelo, la Regione inizia le vaccinazioni degli ultra ottantenni.

Le procedure, afferma l’Assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, saranno gestite direttamente dalle rispettive amministrazioni, riferendosi alla scuola, per gli insegnanti, e alla polizia, per le forze dell’ordine. Questo potrebbe significare che le dosi per il personale della scuola potrebbero essere somministrate nelle sedi scolastiche.

Le criticità del vaccino AstraZeneca

Un tema, quello dei vaccini AstraZeneca, sul quale ieri 8 febbraio si è interrogato anche il sindacato Cilsl scuola, che chiede di essere sentito dal CTS, nell’ottica di avere maggiori informazioni sulle scelte della campagna vaccinale.

Non piace, al sindacato di Maddalena Gissi, la scarsa efficacia del vaccino AstraZeneca che esporrebbe comunque gli insegnanti al 40% delle infezioni.

A questo link il comunicato dell’Assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco.

Già a partire dalla prossima settimana, e quindi dal 15 febbraio, si inizierà con le prenotazioni per i vaccini Astrazeneca degli operatori scolastici e dei componenti delle forze dell’ordine, intesi come personale in buona salute. Le vaccinazioni di insegnanti e operatori delle forze dell’ordine saranno gestite direttamente dalle rispettive amministrazioni.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024